Roma, 9 lug. – E’ stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Cosimo I de’ Medici, nel V centenario della nascita. Relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, è stampato con una tiratura di 2,5 milioni di esemplari, fogli da quarantacinque esemplari.
Il francobollo, informa Poste Italiane, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce in primo piano un ritratto di Cosimo I de’ Medici, replica di un’opera del Bronzino della Bottega di Alessandro Allori (seconda metà del XVI secolo) di proprietà del Museo Casa Siviero di Firenze, esposta temporaneamente presso il Palazzo del Pegaso sede del Consiglio Regionale della Toscana. Sullo sfondo è rappresentata una raffigurazione pittorica della “Tartaruga con vela”, presente all’interno della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio di Firenze, che Cosimo I associò al motto Festina lente (affrettati lentamente) facendone il suo emblema.