Roma, 12 ago – Trentatreesimo anniversario dell’esposizione a Piazza del Popolo a Roma della MaxiTela di Carlo Riccardi, l’artista e celebre fotografo de La dolce vita, nato nel 1926 a Olevano Romano, che il 3 ottobre compirà 93 anni.

Primo fotografo de La Dolce Vita, pittore e ideatore del manifesto pittorico “Quinta dimensione” firmato da oltre 50 artisti contemporanei, Carlo Riccardi non è nuovo a installazioni del genere. Si ricordano ad esempio gli 80 metri con cui venne avvolto l’Obelisco di Piazza del Popolo a Roma, la maxi tela a Piazza della Signoria a Firenze, quella donata a Giovanni Paolo II e srotolata nella sala Nervi in Vaticano, e ancora quella al Chiostro di S. Domenico a Siena, la maxi tela al Teatro Impero a Terracina, la maxi tela esposta alla Galleria Raphael in Romerplatx Rathaus a Francoforte.

Nel ferragosto del 1986, l’artista incravattò l’obelisco di Piazza del Popolo con una tela composta da pezzi assemblati dal vivo, come in una sorta di vero e proprio happening. Punto focale dell’incredibile tela, l’immagine della mano, che si fa protagonista, riprodotta in mille colori sempre aperta a sottolineare il bisogno collettivo di incontro. I soggetti riprodotti, con una forte carica espressiva e orientata all’astrattismo, sono i più vari, fra questi la gente che lavora o il cuore delle città.