Roma, 27 ago – La navicella spaziale russa senza equipaggio che trasporta il primo robot umanoide in orbita ha attraccato con successo alla Stazione spaziale internazionale.

Nei giorni scorsi la navetta Soyuz Ms13 con a bordo il primo robonauta russo della storia, Fedor (Skybot F-850) e alcuni esperimenti tra cui il telescopio italiano MiniEUSO realizzato da Asi e Infn in collaborazione con Roscosmos, aveva fallito l’attracco a causa del mancato funzionamento dell’antenna del sistema di attracco automatico Kurs sulla Iss.

La Soyuz ha trovato, al suo arrivo all’ISS, un altro pezzo d’Italia, perché in questo momento a orbitare sulla Terra c’è l’astronauta italiano Luca Parmitano.

L’esperimento Mini-EUSO è coordinato dal professor Marco Casolino della sezione Infn dell’Università di Tor Vergata. Il Mini-EUSO verrà collocato nel modulo russo dell’ISS e sarà puntato verso la Terra per catturare 400mila immagini al secondo che consentiranno, grazie alle sue lenti di inaudita sensibilità, di registrare le emissioni ultraviolette di origine cosmica.

Il Mini-EUSO sarà utile a comprendere numerosi fenomeni ad alta energia invisibili agli osservatori a terra, ma anche diversi fenomeni terrestri e atmosferici. Consentirà, per esempio, di avere per la prima volta una mappa notturna delle emissioni notturne nella banda dell’ultravioletto della Terra, di osservare la bioluminescenza prodotta dal plancton e le variazioni prodotte dall’uomo.

Ancora, il telescopio permetterà di ricercare la “materia strana”, che è uno stato della materia che si suppone esista ma ancora nessuno è riuscito a osservare. O anche particelle che ritiene provengano da altre galassie e sulla cui natura ci sono ancora dubbi.

La Soyuz non ha equipaggio umano a bordo, ma al posto del comandante è seduto Fedor, che non è un cosmonauta umano, ma un robot umanoide.

Prima di fare il cosmonauta, tuttavia, Fedor ha avuto una storia diversa e controversa. Sviluppato dal ministero delle Emergenze russo per le operazioni di soccorso col nome di Avatar, fu ripreso nel 2017 mentre sparava con armi.