Schermate della app Noi Di Poste

Roma, 4 set – Noi Di Poste, la nuova app per i 130 mila dipendenti di Poste Italiane, diventa un punto di rifermento per la comunicazione interna. Non si tratta di un semplice amplificatore di news interne, ma di un relais con i sistemi delle Risorse Umane, con i servizi della intranet quali la rubrica e fornisce un’esperienza utente coerente e piacevole.

A gestire il progetto è stato Alessandro Greco, che ha raccontato in anteprima l’app a Giacomo Mason, uno tra i principali esperti di intranet in Italia e fondatore di Intranet Management, società impegnata nella realizzazione di progetti legati prevalentemente alle intranet aziendali. “Impossibile dare un numero delle persone che hanno collaborato al progetto Noi Di Poste. Tutta l’azienda o quasi a vari livelli è stata coinvolta, dal Marketing alla Comunicazione, Risorse Umane, gli uffici legali e gli esperti di normativa e naturalmente l’area Sistemi Informativi che ha sviluppato il progetto. Devo sbilanciarmi? Potrei scommettere su 100 persone, ma sono quasi certo che sbaglierei (per difetto)”, racconta Alessandro.

L’app nasce per superare i confini dell’ufficio e arrivare a tutti in qualsiasi luogo e momento. Il lancio è stato supportato da un’importante campagna di comunicazione sui canali di Comunicazione Interna fisici e digitali, sui social aziendali e sulla stampa. “Il nostro sogno – prosegue Alessandro – è di poter raggiungere tutti i colleghi che per lavoro si trovano distanti da un computer o non utilizzano la mail come strumento principale di comunicazione. Instaurare una comunicazione efficace con questi colleghi rappresenta il nostro obiettivo più ambizioso. Non solo uno strumento informativo, ma anche e soprattutto di servizio per accedere in modo più immediato alle funzionalità più utilizzate, dalla consultazione del cedolino all’inserimento di malattie e trasferte”.

L’obiettivo principale “era creare un canale di comunicazione differente da quelli già esistenti e allo stesso tempo utile e funzionale alla vita lavorativa di ciascuno di noi”. L’app Noi Di Poste si potrebbe definire un lavoro “di colleghi per i colleghi”, uno strumento totalmente personalizzabile in base a interessi ed esigenze individuali e utilizzabile in qualsiasi luogo e momento. Una scelta coraggiosa che sta dando riscontri positivi, come dimostrano le 35 mila installazioni, le numerose interazioni registrate attraverso commenti, “like” e richieste di nuovi sviluppi.

Superata la fase di progettazione e il lancio, l’app sarà implementata per essere sempre più utile e funzionale. Il progetto sarà al centro di un case study a cura di Alessandro Greco al prossimo Intranet Italia Day, l’appuntamento rivolto a professionisti coinvolti in attività di progettazione o riprogettazione di intranet, comunità online, sistemi di collaborazione e portali aziendali, in programma a Milano il 10 e 11 ottobre.