Roma, 3 set – Poste Italiane ha recentemente inaugurato a Leinì in provincia di Torino inaugurato un nuovo Centro di Distribuzione Postale. La sede di via Valletta 35 è stata progettata e realizzata in modo funzionale e moderno, può contare su 1200 mq di spazio interno e ben 1600 mq esterni e dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro dei portalettere. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, come i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza più velocemente.

Il bacino territoriale di riferimento per la sede di via Valletta è stato suddiviso in 53 zone di recapito e oltre a Leinì servirà altri  20 comuni: Barbania, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Ciriè, Fiano, Front, La Cassa, Lombardore, Mappano, Mathi, Nole, Rivarossa, Robassomero, San Benigno Canavese, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Vauda Canavese, Villanova Canavese e Volpiano.

Il Centro di Recapito di Leinì ha a disposizione un parco mezzi che comprende 44 auto, 4 motorini e 5 furgoni con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono circa 140 mila abitanti, 63.694 abitazioni, 30.386 numeri civici e più di 9 mila attività commerciali tra uffici e negozi, percorrendo 1.700 km in media ogni giorno.

Tutti i portalettere sono dotati di palmare grazie ai quali gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata e portare a domicilio numerosi servizi postali e di pagamento per privati e professionisti.

L’obiettivo del nuovo Centro di Distribuzione Postale è quello di migliorare la qualità del servizio e dei tempi di consegna anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive.