Roma, 20 set – Le stime degli indici di volume dei trasporti relative ai primi due trimestri dell’anno evidenziano il rallentamento marcato per le merci (+0,5% tendenziale) e una buona crescita (+4% il primo semestre) per i passeggeri. E’ la fotografia scattata dall’Osservatorio congiunturale sui trasporti a cura dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

La disamina dell’andamento dei passeggeri e delle merci nei porti italiani per il 2018 non lascia dubbi sul fatto che il Mezzogiorno si stia allontanando dal resto del Paese. Alla buona tenuta del traffico passeggeri per il Sud e l’Italia nel complesso – a conferma del già citato impatto dei flussi turistici interni e internazionali – si contrappone una netta dicotomia nel traffico merci.

Se si rileva qualche difficoltà sul piano nazionale, per il Mezzogiorno si è in presenza di una riduzione patologica del traffico merci: cade di 9 punti percentuali il volume di merci movimentate rispetto al 2017, dopo una perdita di un punto e mezzo nel 2017 rispetto al 2016.