Roma, 15 nov – I porti dell’Alto Tirreno fanno un passo in avanti sulla via della digitalizzazione delle procedure doganali, grazie al protocollo di intesa firmato a Roma tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

Il Direttore generale dell’Agenzia, Mineo, ed il presidente dell’Autorità di Livorno, Corsini, hanno convenuto sulla bontà del progetto e sulla necessità di migliorare la digitalizzazione dei porti nel più breve tempo possibile (entro due anni). e si impegnano a realizzare gli interventi necessari per raggiungere tale traguardo.

Il programma dell’intesa prevede progetti per favorire l’automatizzazione delle procedure di ingresso/uscita dai varchi portuali e di imbarco/sbarco connesse all’import/export delle merci di rilevanza doganale e le procedure di pagamento delle tasse portuali e di tracciamento dello stato doganale della merce.

L’accordo prevede anche lo studio e lo sviluppo di ulteriori soluzioni innovative per l’ottimizzazione della catena logistica relativamente agli aspetti di competenza doganale e portuale. Le attività progettuali si svolgeranno in base al Documento di progettazione preliminare e al Piano di lavoro approvati dalle parti, nei quali saranno indicate le attività progettuali e la relativa pianificazione. Il Piano verrà aggiornato periodicamente Con la firma del protocollo si estende ulteriormente la copertura territoriale del “cantiere” per la digitalizzazione nei porti e si arricchisce di nuovi interventi il portafoglio dei progetti da attuare.

Entro venti giorni dalla sottoscrizione del protocollo, che ha durata triennale, ciascuna delle parti costituirà un proprio team di progetto e nominerà un proprio referente, che avrà il compito di coordinare le attività dei team e monitorare lo stato di avanzamento delle attività e i relativi costi. «Riteniamo che i nostri scali portuali siano un test-bed naturale per lo sviluppo di soluzioni mirate all’ottimizzazione del ciclo portuale, logistico e doganale delle merci» ha dichiarato il presidente dell’AdSP, Stefano Corsini a margine della firma.