Roma, 2 dic  – Arriva la seconda edizione della Notte del cinema europeo, che celebra i migliori film europei con proiezioni gratuite. La celebrazione si terrà dal 2 al 6 dicembre nelle sale cinematografiche di tutta l’Ue. Organizzata dalla Commissione nell’ambito del programma Media di Europa creativa e da Europa Cinemas, la prima rete di sale cinematografiche dedicata alla diffusione dei film europei, l’iniziativa mira ad avvicinare i registi europei, i cinema locali e l’Ue agli appassionati di cinema in tutta Europa.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, ha dichiarato: “Il cinema è uno dei modi migliori per celebrare la diversità e la ricchezza della nostra cultura europea e rinsaldare i legami tra le persone attraverso la loro passione comune per il cinema. La Notte del cinema europeo non mira solo a rendere omaggio ai nostri artisti e alla loro creatività, ma anche a dimostrare come l’UE può avvicinare il cinema indipendente agli europei. Continueremo a valorizzare e a sostenere i nostri settori culturali e creativi, che sono un elemento fondamentale della nostra economia e della nostra società e una vera e propria risorsa per il futuro dell’Europa.”

Tibor Navracsics, Commissario responsabile per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: “Il riscontro estremamente positivo ricevuto in merito alla prima edizione della Notte del cinema europeo dimostra quanto gli europei desiderino scoprire e comprendere meglio le rispettive culture attraverso il cinema. Partecipando a questi eventi locali gratuiti le persone possono condividere le emozioni, le percezioni e le idee suscitate dalla visione di un film accessibile anche ad altri cittadini di tutto il continente. Consentire alle persone di assistere a un maggior numero di film prodotti da altri paesi europei è parte dell’impegno dell’Ue a costruire comunità coese e un senso di appartenenza condiviso.”

Dopo il successo della prima edizione della Notte del cinema europeo, che si è svolta nel dicembre 2018, il numero di sale e di città partecipanti è aumentato: quest’anno parteciperanno 54 città, rispetto alle 34 dello scorso anno. I titoli in proiezione sono stati selezionati direttamente dai singoli cinema, che hanno potuto adeguare il programma agli interessi e alle specificità dei diversi pubblici. È in programma la proiezione di oltre 40 film europei distribuiti nell’ultimo anno e sostenuti da Media, tra cui I miserabili, Le verità, Ritratto della giovane in fiamme e Il traditore. Dopo ogni proiezione gli spettatori potranno incontrare registi, produttori e critici per parlare del film.