Roma, 6 dic – Poste italiane ha ricevuto l’attestato di “Grande amico di ANT” nell’ambito della XI° edizione del Premio Eubiosia “Franco Pannuti”. L’evento viene organizzato ogni anno dalla  “Assistenza Nazionale Tumori”, fondazione che fornisce assistenza a domicilio alle persone ammalate di tumore, con percorsi di supporto anche per loro familiari. Grazie alla presenza in 31 province italiane, nel 2019 le equipe multidisciplinari ANT hanno portato assistenza domiciliare a oltre 9 mila malati oncologici erogando servizi socio-assistenziali quali ad esempio igiene della persona, consegna farmaci e “letto pulito”.
Sono 373 mila i nuovi casi di tumore maligno ogni anno, mille diagnosi ogni giorno, 170 mila i decessi annuali, 40 mila gli italiani assistiti a casa o in hospice. Il 20-30% dei tumori si può prevenire adottando stili di vita corretti e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce (da bilancio di missione Fondazione ANT).
Poste Italiane dal 2016 si avvale della fondazione ANT per l’organizzazione di visite di prevenzione e attività seminariali per i propri dipendenti contribuendo in tal modo al sostegno della Fondazione ed è per questo motivo che anche quest’anno l’azienda ha ricevuto l’attestato “Grande amico di ANT”.
Il 9 novembre dello scorso anno, in occasione del 40esimo anniversario della Fondazione ANT, è stato emesso anche un francobollo appartenente alla serie tematica “il Senso civico”.