Roma, 17 dic – Poste Italiane annuncia l’installazione di due nuovi sportelli automatici ATM Postamat in due comuni non direttamente servito da un Ufficio Postale. Il primo a Gerre De’ Caprioli, paesino lombardo della provincia di Cremona che conta 1.300 abitanti e l’altro a Muros, comune del Sassarese di circa 858 residenti.

Per quanto riguarda l’ATM Postamat di Gerre De’ Caprioli, Leonardo Bilotta Responsabile Mercato Privati della Filiale di Cremona di Poste Italiane sottolinea che “l’installazione di nuovi ATM Postamat nei piccoli comuni nei quali non è presente un Ufficio Postale è un segnale concreto dell’attenzione che Poste Italiane riserva ai territori meno densamente popolati e alle realtà locali, rispetto alle quali confermiamo il nostro impegno”.

In Sardegna, alla cerimonia di presentazione dell’ATM Postamat di Muros ha partecipato anche il sindaco Federico Tolu oltre ad alcuni rappresentanti di Poste Italiane.

“Abbiamo accolto con grande positività l’opportunità concessa da Poste Italiane di poter finalmente usufruire di un servizio tanto basilare quanto efficace, del quale ormai quasi non possiamo fare a meno” ha dichiarato il sindaco Tolu. “Subito dopo l’attivazione dell’ATM Postamat, abbiamo notato una grande affluenza di cittadini, non solo residenti, che evidentemente hanno valutato positivamente l’iniziativa che permette loro di evitare di spostarsi presso gli Uffici Postali dei paesi limitrofi e di non recarsi a Sassari per operazioni divenute ormai quotidiane. Anche questo è un piccolo passo che va a migliorare la qualità della vita nei piccoli centri come Muros”.

Nell’occasione, come già accaduto in altri piccoli comuni sardi senza Ufficio Postale, anche a Muros è stato presentato il “Portalettere a domicilio”, cioè la figura del postino abilitato a effettuare, su richiesta e presso il cliente, il pagamento dei bollettini, la ricarica delle carte telefoniche e delle Postepay, l’invio delle raccomandate e il ritiro della corrispondenza preaffrancata.

Le due installazioni sono parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane nei territori non direttamente serviti da un Ufficio Postale per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali come promesso nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” del 26 novembre a Roma. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, gli ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

I nuovi ATM Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotato di monitor digitale a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.