Costituita nel 2010 con l’autorizzazione a operare nei rami danni e sanità, Poste Assicura conta oggi circa un milione di clienti con una quota di mercato cresciuta di dieci volte tra il 2010 e il 2018, grazie a un’offerta di prodotto semplice, conveniente, innovativa e alla prossimità e vicinanza al cliente. All’interno del Gruppo Assicurativo, il comparto danni rappresenta un settore chiave per via della bassa penetrazione attuale nella popolazione italiana. In un contesto in cui le famiglie italiane fanno sempre più fatica a risparmiare ed in cui lo Stato riesce sempre meno a coprire i costi collettivi, il primo fattore che intacca i risparmi è il verificarsi di eventi dannosi a cose e persone. Invece un cliente assicurato potrà “proteggere” i suoi risparmi in molteplici casi di rischio. E tutelando i risparmi da rischi imprevisti, potrà impiegare il proprio capitale in maniera alternativa destinandolo alla realizzazione di progetti futuri. L’obiettivo è quindi quello di contribuire ad aumentare la diffusione delle coperture assicurative nelle famiglie e nelle imprese italiane, ascoltando i suggerimenti che arrivano quotidianamente dai 34 milioni di clienti di Poste Italiane. Nel secondo semestre del 2019 i rami danni non auto hanno contabilizzato sul mercato premi per oltre 10,4 miliardi con un tasso di crescita del 6,0%.

L’approccio al cliente
Le previsioni per la raccolta premi nel prossimo triennio evidenziano una crescita a due cifre per il canale bancassurance e per il canale diretto, in contrapposizione a una crescita più contenuta per agenti e broker (rispettivamente intorno al 3% e 2%). In questo contesto Poste Assicura rappresenta un player potenzialmente competitivo in una logica di totale integrazione con il cliente, che ha come punto di forza la conoscenza e la gestione del cliente e dei suoi bisogni. L’innovazione tecnologica, intesa come sviluppo di tecniche di analisi e utilizzo delle informazioni a fini predittivi, consente di conoscere meglio il cliente, le sue abitudini e la sua attitudine al rischio: un potenziale che favorisce l’approccio tailor made e la formulazione di prodotti real time. Si tratta di un cambio di paradigma nella relazione tra compagnia e cliente, una sorta di “giusto prodotto per il giusto cliente nel giusto momento” che assume la sua massima espressione nell’instant insurance, polizze a cui la compagnia sta lavorando. Con l’instant insurance le nuove tecnologie intercettano automaticamente i bisogni dei clienti, permettendo loro di contrarre polizze stipulabili tramite smartphone.