Ecommerce, Poste personalizza le spedizioni

L’ecommerce in Italia vola e Milano Finanza descrive la situazione generale e il modo in cui Poste Italiane “personalizza” le spedizioni. Nell’analisi del quotidiano economico, si sottolinea infatti come continui “ad andare forte il commercio elettronico in Italia, e anche i servizi di logistica e di spedizioni, che evolvono di pari passo”.

La personalizzazione del servizio di Poste

“Tutti i big della logistica – spiega MF – hanno visto crescere l’attività e realizzato investimenti importanti”. Tra questi, naturalmente, Poste Italiane che sta allineando le spedizioni al “trend della personalizzazione”. In particolare, il giornale ricorda che “Poste Italiane nel 2020 ha aumentato la personalizzazione del servizio attraverso l’acquisizione di Milkman e Sennder, startup di consegna nell’ultimo miglio”.

L’importanza della rete Punto Poste

MF cita poi l’esempio di Zalando. L’operatore di ecommerce nel terzo trimestre 2020 ha fatturato il +21,6% anche “grazie alla nuova partnership con Poste Italiane che consente ritiro e reso dei pacchi presso 12 mila Uffici Postali autorizzati e attraverso il network Punto Poste (7.300 tabaccherie, 200 negozi affiliati e 350 locker)”. L’emergenza Covid 19 ha contribuito infatti a modificare le abitudini degli italiani e ha sensibilizzato maggiormente i cittadini sulla necessità di proteggersi, osservando le distanze e garantendosi la possibilità di poter far fronte a eventuali spese impreviste.

Spedizione e ritiro dei pacchi

Poste ha saputo andare incontro alle esigenze dei clienti con soluzioni in grado di garantire la gestione a distanza. In particolare, ha rimodulato l’offerta sui servizi di spedizione e ritiro dei pacchi; è stata valorizzata la rete Punto Poste, per il ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi prepagati. Un codice, ricevuto via sms o via e-mail, consente di effettuare il tracking; nonché di ritirare il proprio pacco presso il Punto Poste indicato in fase di acquisto.