Poste primo operatore postale

Nel primo trimestre dell’anno i ricavi complessivi registrati nel settore postale sono cresciuti in media, rispetto al corrispondente periodo del 2020, del 25,5% e Poste Italiane si conferma primo operatore postale. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e ripresi dai quotidiani, tra i quali Il Giorno, Resto del Carlino e La Nazione che parlano di un “boom di pacchi spediti” dove “Poste ‘batte’ Amazon”.

Gli italiani cambiano modalità di acquisto

Questo risultato – spiega l’AgCom – deriva da due tendenze di segno opposto ormai in atto da tempo: la flessione dei servizi di corrispondenza (-7,9% su base annua) e la crescita di quelli relativi alla consegna dei pacchi (+41,9% su base annua, con quelli nazionali che evidenziano una crescita non lontana dal 50%). Le corrispondenti dinamiche dal lato dei volumi vedono una flessione del 6% per i servizi di corrispondenza ed una crescita di oltre il 60% nel numero di pacchi movimentati, dato che sale al +62,9% con riferimento alle sole consegne domestiche, a testimonianza di come il ricorso agli acquisti online stia progressivamente caratterizzando in misura strutturale le modalità di acquisto degli italiani.

Gruppo Poste al comando

Il quadro concorrenziale del settore postale, nel suo complesso, vede il Gruppo Poste Italiane principale operatore con il 36,1%. Su base annua, i ricavi unitari medi dei servizi di corrispondenza mostrano una flessione del 7,7% mentre quelli relativi ai servizi di consegna dei pacchi nazionali ed internazionali si riducono rispettivamente del 6,2% e del 12,1%.

Il maxihub di Poste Italiane

Gli investimenti sulla logistica per l’e-commerce rientrano da tempo nella strategia aziendale di Poste Italiane, come dimostra la recente inaugurazione – ricordata anche dal Giorno – del maxihub di Landriano, alle porte di Pavia. È il centro logistico più grande d’Italia: su una superficie totale di 80 mila metri quadrati (di cui 40.000 mila al coperto) l’hub ha comportato un investimento complessivo di 60 milioni di euro. L’impianto è dotato di un sistema automatico di nuova generazione per lo smistamento, capace di lavorare fino a più di 300 mila pacchi al giorno anche di dimensioni extra-small ed extra large, che assicura consegne rapide dei pacchi in tutto il Paese.

Qui sopra il servizio del TG Poste.