mille di queste notti

Due giorni dedicati al senso originario del viaggio attraverso cinema, teatro, letteratura e musica, per “Mille di queste Notti”; si tratta della rassegna estiva organizzata da Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese, CompagniaBottega degli Apocrifi e Mottola solutions, in sinergia con il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, il Parco Archeologico di Siponto e con il GAL DaunOfantino.

Teatro Città Parlamento

Giovedì 5 agosto, alle 21.00 nella Nuova piazza di Comunità a Manfredonia, si uniranno insieme teatro, cinema e letteratura per un nuovo appuntamento del ciclo Teatro Città Parlamento, incontri pubblici nati dal desiderio di riattivare la comunità. La serata vedrà la proiezione del film “The sky over Kibera” e la presentazione del libro “Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari” con un dialogo a tre voci tra l’autrice – la ricercatrice e docente universitaria Laura Mariani – e il regista del Teatro delle Albe Marco Martinelli, che si collegherà da remoto. Una serata tra Teatro e Cinema che crea un ponte tra Dante e l’Africa e ci restituisce una Commedia che si fa più divina, quanto più s’immerge nell’umanità.

La “messa in vita”

Si inizierà con la presentazione del libro; si proseguirà con la proiezione del film di Martinelli, che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia. Nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reiventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.

Eneide

Doppio appuntamento con teatro e musica venerdì 6 agosto. Si partirà alle 21 con l’“Eneide” di Giuseppe Ciciriello, con musiche originali eseguite dal vivo da Piero Santoro e Ferdinando Filomeno, a cura di CartiCù Produzioni Indipendenti. Un racconto che ci ricorda come, secondo il mito, una delle più grandi civiltà antiche – quella romana – sia stata generata da un migrante fuggito per mare dalla sua casa in fiamme. “Va’ figlio di Afrodite, va via di qui, porta quello che resta di noi, di Troia, lontano, che di noi più niente resta. Va’ porta via nostro figlio, che viva e con lui noi, e tuo padre, quel mulo cocciuto portalo con te, che viva anche la nostra memoria…”.

Racconto personale

L’Eneide è un viaggio attraverso il Mediterraneo alla ricerca dell’Esperia, seguendo le orme del figlio di una dea e di un pastore storpio e cieco, di Enea uomo, che suo malgrado lascia la sua casa, la sua terra per inseguire una promessa. Un lavoro di ricerca di storie antiche che ci riportano di fronte a noi stessi. Ma dov’è l’Esperia? Cos’è l’Esperia? Alle 22.45 seguirà Racconto personale con Mamadou Diakité che narrerà una storia, la sua, cominciata in Costa d’Avorio, grazie all’incontro con il trafficante più in gamba di tutto il continente africano: Sita la venditrice.