In Poste tante le iniziative dedicate al mese della sicurezza informatica

Dal 2003, ottobre diventa il mese della sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica, il Cybersecurity Awareness Month. In Europa e negli Stati Uniti è l’occasione per ricordare quanto sia sempre più necessario per tutti proteggere adeguatamente le proprie attività online. Le attività possono essere seguite attraverso gli hashtag #CyberSecMonth, #ThinkB4UClick e #BeCyberSmart.

L’importanza della cybersecurity

La “vita digitale” si sovrappone alla “vita reale”: viviamo in a una realtà mista, “onlife” sempre connessi, senza soluzione di continuità, in una “infosfera” globale. Le informazioni personali e le attività quotidiane passano costantemente per la Rete e tutti i dispositivi che servono a rimanere interconnessi. Per questo è necessario pensare alla sicurezza informatica come a qualcosa che riguarda tutti da vicino.

L’educazione digitale di Poste

Da due anni l’Azienda porta avanti un progetto di Educazione Digitale con l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze e professionalità, fornendo un contributo alla digitalizzazione del Paese. Sono molteplici gli strumenti offerti da Poste, tra i quali webinar gratuiti che approfondiscono i tanti aspetti legati a tecnologia e digitale: AI (Intelligenza Artificiale), fake news e nuovi media, sicurezza informatica, fintech, pagamenti e IOT sono solo alcuni dei temi trattati nel corso delle sessioni che ad oggi hanno visto l’adesione di oltre 48.000 utenti.

Il programma Cyber League di Poste

All’interno dell’ampio spazio dedicato ad attività formative ed educative sui temi della sicurezza informatica, finalizzate ad ampliare la conoscenza e consapevolezza di dipendenti e cittadini verso i vantaggi ma anche i rischi della nuova epoca digitale, quest’anno Poste Italiane celebra il mese della sicurezza informatica distribuendo una serie di nuovi contenuti esclusivi: un cyber dizionario, le pillole di approfondimento, infografiche ed esercitazioni interattive. Continuerà inoltre l’iniziativa aziendale Cyber League, il campionato che vede confrontarsi 58 squadre formate da 11.500 dipendenti: una sfida all’ultimo quiz per guadagnare punti e scalare la classifica, imparando a proteggere la propria vita personale e professionale da possibili attacchi informatici. Guidati dai loro 97 capitani, per 12 settimane i concorrenti guarderanno una serie di contenuti educational per acquisire il giusto grado di consapevolezza sui temi della Cyber Security, proteggendo la propria vita personale e professionale da possibili attacchi informatici.

Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane

Per cogliere al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, alla sezione Educazione Digitale sono disponibili contenuti digitali quali videopillole, infografiche, podcast, giochi ed un glossario, strumenti con caratteristiche comunicative e livelli differenziati per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti. Per approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei propri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del CERT di Poste Italiane.