bancopostafondi sgr

Con il webinar “Nuovi scenari di successo – Obiettivi e opportunità post-pandemia”, BancoPosta Fondi SGR descrive la rotta per navigare sicuri nel difficile scenario economico post-pandemia. Uno scenario complesso nel quale, però, il titolo di Poste continua a correre brillantemente in Borsa, stabilendo nuovi record. Per offrire supporto ed orientamento utile a tutti i risparmiatori, il TG Poste ha diffuso l’intervento di Stefano Giuliani, Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi SGR: “Alcune aree, dopo aver raggiunto il picco di attività economica – ha sottolineato Giuliani – fanno segnare oggi un piccolo rallentamento. Ciò significa che senza dubbio la crescita continua ad essere presente e sostenuta, ma che la velocità di questa crescita sta leggermente rallentando”.

Le attese sull’inflazione

“Contemporaneamente – prosegue Giuliani – va detto che il tema dell’inflazione è tornato ad essere un argomento di discussione sui mercati. Tuttavia, le analisi più recenti, ci indicano che il processo inflattivo in corso sia da considerarsi per lo più temporaneo. Si può dunque affermare che, soprattutto sui tassi di interesse, avremo periodi nei quali la volatilità potrà essere più alta rispetto a ciò che abbiamo visto in passato”.

Consigli utili

Quali, dunque, le implicazioni per l’investimento? Le pressioni al rialzo sui tassi sembrano impattare negativamente sugli investimenti obbligazionari e in particolar modo quelli in titoli governativi. Dunque, volatilità e minor direzionalità dovrebbero caratterizzare l’andamento dei mercati azionari. La gestione attiva, pertanto, rappresenta in questo momento l’approccio più adatto da utilizzare. Consigli e indicazioni di certo molto utili, da parte di una realtà, come quella di BancoPosta Fondi SGR, che rappresenta la società di gestione del risparmio del gruppo Poste Italiane. La struttura svolge l’attività di gestione collettiva del risparmio, attraverso l’istituzione e la gestione di fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano, nonché il servizio di gestione di portafogli individuali relativi a mandati istituzionali riferibili al Gruppo.

Qui il servizio del TG Poste