A Milano 45mila visitatori per le nuove tecnologie nello smart building

Tecnologie, sostenibilità, innovazione dei materiali edili, cyber security, intelligenza artificiale, digitalizzazione: questi i driver della edizione 2021 di Made Expo, Sicurezza e Smart Building Expo che hanno registrato 45.516 visitatori professionali. Le tre manifestazioni, per la prima volta in contemporanea, attraverso le oltre 700 aziende totali presenti, hanno dato una visione a 360 gradi su materiali, tecnologie, normative per il building e l’ambito urbano.

Le soluzioni di security

Sicurezza e Smart Building Expo hanno messo in mostra il meglio delle soluzioni di security, antincendio e dei sistemi che rendono l’edificio e la città smart. Intelligenza artificiale, deep learning, integrazione tra tecnologie che diventano componenti di piattaforme altamente avanzate per la gestione della casa e dell’intero edificio, panchine che si trasformano in strumenti di ricarica per bici e monopattini elettrici, ma anche in isole di accoglienza e tutela, dove videosorveglianza e sistema sonoro permettono di mettersi in contatto immediato con le forze dell’ordine in caso di pericolo: in mostra ci sono stati i frutti della ricerca e sviluppo di un settore che in questi due anni non si è mai fermato, ma ha concretamente contribuito al ritorno alla nuova normalità.

Innovazione tecnologica

Made Expo, invece, è stata la giusta vetrina dove presentare agli addetti ai lavori i prodotti legati al mondo delle costruzioni ad alto tasso di innovazione. Tra i più innovativi, e con una forte componente di sostenibilità, cementi in grado di trattenere gli agenti inquinanti e di purificare l’aria attraverso un processo di fotosintesi simile a quello delle piante. E ancora, pannelli fonoassorbenti e fonoimpedenti costituiti interamente da plastica riciclabile al 100%. Poi spazio anche all’innovazione tecnologica grazie a strutture dalle proprietà antisismiche in grado di assorbire le oscillazioni degli edifici in caso di terremoto.