Spid: PosteID è tra le app più scaricate sugli smartphone nel 2021

L’App PosteID di Poste Italiane, nell’ultimo anno, si è rivelata tra le applicazioni gratuite più apprezzate dagli utenti dell’app store di Apple. Oltre a consentire l’accesso semplice e veloce ai numerosi prodotti e servizi online di Poste Italiane, l’app PosteID offre anche la compatibilità con Spid, la chiave d’ingresso unica per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

I numeri dello Spid di Poste

Sul fronte dei numeri, va detto che sono circa 27 milioni gli italiani che hanno già attivato Spid, l’accesso al sistema pubblico di identità digitale, e oltre 20 milioni lo hanno fatto proprio grazie a Poste Italiane, quasi sempre completando la procedura per il PosteID negli uffici postali, anche durante i mesi più duri del lockdown. Si tratta della dimostrazione più evidente del ruolo che Poste Italiane sta svolgendo a supporto della digitalizzazione e della modernizzazione del Paese, in linea con la sua tradizionale vocazione sociale inclusiva.

Al fianco dei cittadini

In uno scenario complesso e sfidante, dunque, l’evoluzione strategica dell’azienda richiede di fare leva sullo sviluppo dell’innovazione e sulla valorizzazione del patrimonio tecnologico. In tale scenario, Poste Italiane ha l’opportunità di diventare la Distribution Platform of Choice del “Sistema Italia”, affiancando i cittadini nei bisogni della vita quotidiana, favorendo la crescita del tessuto produttivo e promuovendo la semplificazione della Pubblica Amministrazione.

Il Cassetto Digitale degli Atti

Un’altra svolta digitale è in arrivo nei rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione: dal 2022 sarà infatti operativo il “Cassetto Digitale degli Atti”, nel quale custodire documenti, ricevute di pagamento, notifiche e scambi di comunicazioni con le amministrazioni pubbliche. Dopo l’introduzione dell’anagrafe digitale, la piattaforma online alla quale si accede con la propria identità digitale e che consente di scaricare 14 diversi certificati senza bisogno di recarsi allo sportello, è in arrivo un’importante novità della società pubblica per il digitale Pago PA che permette l’archiviazione di atti e notifiche anche di valore legale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.