Logistica: in Calabria, Poste aumenta la capacità di consegna dei pacchi

La rete logistica di Poste Italiane è in crescita costante: anche in Calabria arrivano nuovi centri di distribuzione, che rendono più rapida ed efficace la consegna dei pacchi ai cittadini. Ne parla in un approfondimento il portale di informazione locale Strettoweb.com

Crescita costante

La costante crescita dell’e-commerce ha comportato un incremento del numero di pacchi recapitato in tutta Italia. La Calabria in questo senso non fa eccezione: nei primi 6 mesi del 2021 i pacchi acquistati tramite e-commerce e consegnati da Poste Italiane sono stati il 33% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il volo Brescia-Lamezia

Il centro di Brescia, fiore all’occhiello di Poste Italiane con un’estensione di circa tremila metri quadri, rappresenta un importante snodo logistico per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al Centro e Sud Italia, con oltre 200 dipendenti capaci di smistare in media 70 mila pacchi al giorno. “Ogni giorno – si legge – una quota rilevante di questi pacchi, vengono destinati al Centro di Smistamento di Lamezia dove vengono divisi a seconda della destinazione e inoltrati al Centro di Recapito corrispondente per essere consegnati ai circa 1,9 milioni di residenti dei 404 Comuni della Regione Calabria”.

La nuova struttura di Rizziconi

Dallo scorso maggio, dopo una serie di accorpamenti che hanno consentito un miglioramento delle condizioni di lavoro nell’ambito di tutte le attività operative, è attivo il Centro di Distribuzione di Rizziconi (Reggio Calabria), che dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità. La sede è stata progettata e realizzata pensando al “Joint Delivery”, il nuovo modello di recapito, introdotto sull’intero bacino territoriale della Piana di Gioia Tauro, che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Vi lavorano 78 addetti fra portalettere e operatori, che gestiscono 450.000 pezzi complessivi in un’area che comprende altri 22 Comuni distribuiti sulla piana di Gioia Tauro tra cui Gioia Tauro, Rosarno, Taurianova, Polistena, Cittanova per 130.000 abitanti e 6.000 fra uffici e negozi. La sede dispone di un parco mezzi che comprende 39 auto, 4 motorini e 7 tricicli di nuova generazione.

Reggio Calabria Nord

L’altro gioiello è il centro di distribuzione di Reggio Calabria Nord, che ha competenza sul 61% del territorio del Comune di Reggio Calabria e su altri 9 Comuni della provincia di Reggio Calabria, tra cui Villa San Giovanni, Scilla e Campo Calabro per 105.000 abitanti e 6.000 attività commerciali nel solo comune di Reggio Calabria, e un totale di 135.000 abitanti e 8.000 fra uffici e negozi in tutta l’area di competenza. La struttura dispone di un parco mezzi che comprende 41 auto, di cui 1 elettrica, 11 motorini, 14 tricicli di cui 5 elettrici. Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. In questo modo può avvenire il pagamento direttamente alla consegna della merce carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.