Notifica di atti giudiziari, multe: da Poste Italiane soluzioni complete e integrate

Poste Italiane può essere considerata il partner ideale nella gestione dei processi di notifica grazie ai suoi esclusivi asset logistici e tecnologici e a personale qualificato presente su tutto il territorio. L’azienda è infatti in grado di offrire soluzioni complete e integrate per gestire in outsourcing la notifica di atti giudiziari e di comunicazioni amministrative. Con la gamma di Servizi Integrati di Notifica (SIN), Poste Italiane offre soluzioni modulari, complete e dedicate per semplificare il processo di notifica e controllare in modo puntuale il flusso delle informazioni legate a queste attività. I servizi SIN sono pensati per le diverse esigenze di avvocati, polizie locali, imprese e pubbliche amministrazioni e per la gestione più efficace delle attività e dei processi dedicati alle notifiche.

Servizi Integrati di Notifica territoriale (SINT) per gli avvocati

La gestione degli atti giudiziari in particolare per avvocati e amministrazioni locali può essere un’attività spesso onerosa, che richiede tempo e risorse da dedicare. I Servizi Integrati di Notifica territoriale (SINT) sono pensati proprio per studi legali, amministrazioni locali, Camere di Commercio e aziende che possono scegliere di affidare a Poste Italiane la gestione della notifica di atti giudiziari, in alternativa alla gestione in house. In questo modo si semplificano e vengono gestite in modo più efficace diverse attività operative che rallentano i processi di lavoro interni.

Come funziona

Con il servizio SINT, pensato in particolare per la notifica degli atti giudiziari civili, amministrativi e stragiudiziali, Poste Italiane che mette a disposizione dei clienti personale specializzato che si reca presso la sede dell’ufficio, in orari concordati, ed effettua la preparazione degli invii (imbustati con un kit dedicato) che vengono verificati dal cliente, presi in consegna e poi avviati al recapito per la notifica. Su richiesta possono essere effettuati anche altri servizi aggiuntivi, come il data entry, la stampa e tutte le lavorazioni finalizzate alla notifica degli atti. Durante la fase di ritiro, viene garantito il rispetto della Legge 53/94, permettendo agli Avvocati la notifica in proprio senza la necessità di recarsi presso l’ufficio postale.

Tracciamento degli atti giudiziari

Per verificare lo stato della consegna è attivo un portale web dedicato dove è possibile visualizzare l’esito delle notifiche inviate. Inoltre, il servizio SINT prevede l’utilizzo di un sistema brevettato che consente di associare con un codice unico tutte le comunicazioni connesse all’Atto Giudiziario (Avviso di ricevimento, Comunicazione di Avvenuto Deposito) e dove possibile scaricare anche le immagini delle comunicazioni inviate.

Servizio Integrato di Notifica e riscossione dei verbali anche per la Polizia locale (SIN Atti)

Poste Italiane è in grado di offrire una soluzione ad hoc con un servizio chiavi in mano anche per la gestione degli atti relativi alle violazioni del Codice della Strada. Il servizio SIN Atti è infatti pensato in particolare per le esigenze della Polizia Locale che ha a disposizione una soluzione modulare che può essere personalizzata con un’ampia gamma di servizi accessori per la gestione di tutte le fasi del processo di notifica degli atti giudiziari: dalla stampa e imbustamento, notifica e rendicontazione fino alla riconciliazione dei pagamenti anche su PagoPa. Sono previsti inoltre, una serie di servizi opzionali pensati per la Polizia Municipale, come il software gestionale dedicato e il data entry da bollettari e da dispositivi elettronici di rilevazione delle infrazioni (ZTL, autovelox, ecc.). 

Servizio Integrato di Notifica per le Pubbliche Amministrazioni (SIN Atti)

Con i Servizi Integrati di Notifica, anche le Amministrazioni locali hanno a disposizione una soluzione completa e modulare per gestire il processo di notifica e recapito per la riscossione delle entrate tributarie ed extra-tributarie. L’offerta “SIN Atti“ in questo caso permette di gestire avvisi di accertamento e ingiunzioni fiscali tramite Atto Giudiziario. Il servizio, completo e modulare, prevede un’offerta base che include stampa, notifica, rendicontazione esiti e archiviazione elettronica. Anche in questo caso è possibile inoltre attivare servizi opzionali per gestire la riconciliazione dei pagamenti, conformemente alle disposizioni previste dall’AgID in materia di pagamenti elettronici tramite PagoPA. Inoltre, il servizio permette di avere sempre tutto sotto controllo, monitorando lo stato di avanzamento delle lavorazioni relative alla comunicazione inviata, tramite un portale web dedicato.