Dal Piemonte alla Campania: ecco dove sono nati i dodici Presidenti della Repubblica

Accademici, avvocati, economisti, diplomatici e giornalisti. A partire dal 1948, dodici uomini, dal curriculum più vario, sono stati Presidenti della Repubblica, guidando l’Italia dal palazzo del Quirinale. Queste personalità, oltre ad aver rappresentato, nel corso degli anni, la quasi totalità dello spettro politico italiano, provenivano da tutta la penisola.

Dalla Campania al Piemonte

Ad aver dato i natali a ben tre inquilini del Quirinale è stata Napoli. Dalla città partenopea proveniva il nostro primo Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, così come l’unico uomo ad aver ricoperto per due volte questo incarico – ottenendo anche il primato di più anziano al momento dell’elezione – Giorgio Napolitano.  Sempre da Napoli proveniva anche il nostro sesto presidente, Giovanni Leone. Ad aver regalato alla nazione tre importanti guide è stato anche il Piemonte. In questa regione nacquero Luigi Einaudi e Giuseppe Saragat, rispettivamente a Carrù, in provincia di Cuneo, e Torino, membri dell’Assemblea costituente – Saragat ne fu anche presidente – e figure di spicco della politica italiana del Dopoguerra. Di Novara, invece, era originario Oscar Luigi Scalfaro, l’uomo che ha guidato la nazione durante la transizione tra la prima e la seconda repubblica.

I Presidenti dalle isole

Anche le isole italiane hanno visto nascere alcuni degli inquilini del palazzo del Quirinale. Sergio Mattarella, il Presidente in carica, che fra pochi giorni vedrà scadere il suo settennato, è originario di Palermo, ed è stato il primo siciliano a ricoprire questa carica. Ad aver dato i natali ad Antonio Segni e Francesco Cossiga – il più giovane politico mai eletto al Colle, all’età di 56 anni –  è stata invece la città di Sassari.

Anche toscani e liguri alla guida del Paese

Pontedera, una città toscana in provincia di Pisa, può vantare invece Giovanni Gronchi, terzo politico a salire al Quirinale e primo democristiano dopo due presidenti liberali. Sempre toscano, ma di Livorno, era Carlo Azeglio Ciampi, primo presidente del Consiglio e primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica. In Liguria, nello specifico nel comune di Stella, in provincia di Savona, risiedeva la famiglia dell’eroe della Resistenza Sandro Petrini, primo e unico esponente del Partito Socialista Italiano a ricoprire la carica di Presidente della Repubblica.