Il diffondersi di piattaforme on line che erogano servizi, effettuano transazioni o gestiscono dati personali ha reso necessario lo sviluppo di sistemi di sicurezza evoluti per mettere al riparo le informazioni da occhi indiscreti o malevoli.

Nell’ambito del percorso di Educazione Digitale è stato approfondito il sistema di autenticazione a due fattori introdotto dalla direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, spiegandone i tanti vantaggi che possono consentire agli utenti di cogliere appieno le opportunità offerte dall’evoluzione digitale.

2FA o autenticazione a due fattori

L’utilizzo solo di una password per accedere ad una piattaforma è uno strumento che può essere facilmente oggetto di attacchi cyber, attraverso violazioni dei sistemi, phishing o malware. Si sta così sempre più diffondendo l’utilizzo di due elementi di riconoscimento per accedere agli account ed effettuare attività in rete.

Ma perché possa essere considerata un’autenticazione forte occorre che vengano combinati due fattori appartenenti a categorie diverse, elementi tra di loro indipendenti così da impedire che l’eventuale violazione di uno non comprometta l’affidabilità degli altri. Si vanno così ad incrociare elementi che conosco (es PIN o user name), che sono (es impronta digitale) o che ho (es smartphone).

Una delle tante innovazioni derivate dalla PSD2 

La Direttiva Europea sui pagamenti (PSD2 – Payment Services Directive 2) è nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei pagamenti digitali, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online, garantire una maggiore trasparenza ed una corretta concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori. Tra le innovazioni ha previsto l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori per i servizi di internet banking come ad esempio accesso ai conti online e autorizzazione di transazioni elettroniche.

Ora possiamo attivare la 2FA anche nei nostri account di posta elettronica, APP, conversazioni in chat, archivi cloud, garantendo una maggiore sicurezza dei nostri dati.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

Sono a disposizione l’infografica Autenticazione a due fattori che illustra i tanti vantaggi che derivano dall’adozione di questa tecnologia, ed il podcast PSD2: la Direttiva Europea sui servizi di pagamento per una panoramica generale sulle innovazioni introdotte.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.