In Poste Italiane un webinar per conoscere i vantaggi dell’economia circolare

In ogni casa c’è un cassetto pieno di cuffie, vecchi smartphone, cavi e caricabatterie, oggetti dimenticati che nascondono materie prime preziose e che possono trasformarsi in una grande opportunità di riciclo e riuso se smaltiti correttamente.

Economia circolare e digitale

Oggetti tecnologici e dispositivi elettronici sono per loro natura soggetti a processi di obsolescenza, sia per l’accelerazione digitale che per il desiderio di possedere l’ultimo gadget o prodotto elettronico, e negli anni si è visto un aumento di prodotti e accessori elettronici lasciati spesso inutilizzati o smaltiti come rifiuti normali. I RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono in verità ricchi di metalli preziosi come rame, oro, argento e piombo e se opportunamente trattati sono riciclabili fino a oltre il 95% del loro peso.

Webinar e infografica per far conoscere le opportunità dei RAEE

L’economia circolare gestita in maniera efficiente può portare a benefici economici e sociali oltre che ambientali, e l’incontro con il consorzio Erion ha permesso di farne conoscere i vantaggi attraverso il webinar Ecologia digitale: dispositivi tecnologici e RAEEche ha riscontrato l’interesse di oltre 2.300 cittadini. L’evento è entrato a far parte delle iniziative legate al Mese Verde di Poste Italiane organizzate dalla funzione aziendale Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’ambito di Corporate Affairs. Un mese per lavorare alla cultura delle buone pratiche a tutela dell’ambiente attraverso appuntamenti e iniziative anche a livello internazionale per rafforzare l’attenzione sulla sostenibilità del Gruppo. L’Azienda, infatti, organizza una serie di iniziative per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, ogni anno con un focus diverso. Quest’anno il tema centrale è proprio la corretta gestione dei RAEE. A supporto è stata realizzata anche l’infografica Ecologia digitale – AEE e RAEE, attraverso la quale è possibile approfondire modalità di riciclo, punti di ritiro e classificazione dei prodotti.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali come podcast, infografiche, video pillole e giochi. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram