Poste Italiane partecipa al Mese verde con varie iniziative

Ogni anno a primavera, con la data simbolica del 20 aprile, Poste Italiane organizza il “mese verde”, trenta giorni con l’hashtag #meseverdeposte per rafforzare l’attenzione sulla sostenibilità del Gruppo, anche grazie all’adesione a campagne internazionali di sensibilizzazione. 30 giorni per lavorare alla cultura delle buone pratiche a tutela dell’ambiente attraverso alcuni appuntamenti.

L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine nella strategia di sostenibilità di Poste Italiane: sviluppare la cultura di azioni concrete nella nostra quotidianità è la vera sfida cui siamo chiamati come cittadini per dare un contributo concreto al pianeta.

M’illumino di meno

L’Azienda ha aderito a “M’Illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita ecosostenibili, sensibilizzando a spegnere le luci non necessarie A lanciarla è stata 18 anni fa la trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due nel 2005. In questa edizione “della maturità” la campagna ha messo al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante: entrambe hanno dimostrato che possono migliorare la vita delle persone e dare un fattivo contributo all’ambiente.  Pedalare, rinverdire e migliorare attraverso efficientamento energetico, passando a fonti di energia rinnovabili è un tema di grande drammatica attualità: non dipendere più dal gas e investire su fonti rinnovabili è un gesto di pace.

Earth Hour

Poste ha chiamato a raccolta i suoi dipendenti anche per l’Earth Hour. Il 26 marzo per un’ora dalle 20.30 alle 21.30 monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività hanno spento le loro luci. Iniziativa dal respiro internazionale promossa da più di 10 anni dal WWF per incrementare attraverso il gesto simbolico la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità e contribuire tutti insieme alla salvaguardia del Pianeta.

I RAEE e la loro gestione

Il tema di quest’anno sono i RAEE (i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la loro gestione. Il 6 aprile si è tenuto un webinar dal titolo “Ecologia digitale: dispositivi tecnologici e RAEE” in collaborazione con la funzione di Educazione digitale e il Consorzio Erion specializzato in progetti di economia circolare.  La focalizzazione del tema della gestione dei RAEE, che se non correttamente smaltiti, possono diventare potenti agenti inquinanti. pone l’attenzione sui temi del riuso, del riciclo e dell’economia circolare che rappresenta uno dei capisaldi della strategia di sostenibilità di Poste e che trova una concreta declinazione anche in altre iniziative aziendali, tra cui Valori Ritrovati, il progetto che consente di donare “nuova vita” ai beni contenuti nei pacchi che, per cause di forza maggiore, è stato impossibile recapitare.

Sustainability Monitor Report

L’attenzione alle tematiche green è stata testimoniata anche nel corso dell’evento di presentazione dello scorso 13 aprile della seconda edizione del Sustainability Monitor Report, rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane, a cui ha partecipato anche la nostra Azienda.

Sintetizzando i dati di un questionario che ha riunito 24 organizzazioni, su temi che vanno dall’adozione di criteri ambientali nell’ambito degli acquisti ai sistemi di valutazione dei fornitori in un’ottica sostenibile, durante l’incontro è stato fatto il punto su come le imprese stiano evolvendo nell’approccio ai temi della tutela ambientale e della responsabilità sociale, mettendo in pratica i principi della sostenibilità, che nel caso di Poste Italiane sono sintetizzati dal 2019 nel Bilancio Integrato.

Sostenibilità

La diffusione di un decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Azienda verso una cultura per la salvaguardia dell’ambiente: dai piccoli gesti casalinghi, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i LED per l’illuminazione o ad una pianificazione razionale degli spostamenti. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine nella strategia di sostenibilità di Poste Italiane: sviluppare la cultura di azioni concrete nella nostra quotidianità è la vera sfida cui siamo chiamati come cittadini per dare un contributo concreto al pianeta.