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Negli acquisti online il pagamento viene gestito nell’83% dei casi attraverso carte di credito o prepagate. Il contante viene utilizzato solo nel 3,8% dei casi. Nei punti vendita, oggi l’uso del contante ha la stessa incidenza del Bancomat (circa il 35%), e, nella fase di acquisto, tra gli elementi più importanti per il consumatore, troviamo un processo di pagamento semplice, affidabile e veloce e la possibilità di scegliere il digital wallet tra i metodi di pagamento. Per quanto riguarda la vendita multicanale, ruolo delle banche e collaborazione tra pubblico e privato sono fattori decisivi per aumentare la cultura dei pagamenti digitali e garantire un’esperienza frictionless e sicura per consumatori e aziende. È quanto emerge dal Netcomm Focus Digital Payment, evento sui trend, le innovazioni e le indicazioni delConsorzio in materia di pagamenti.

I wallet digitali

In linea con la continua crescita dell’eCommerce B2C – il cui valore raggiungerà 45,9 miliardi di euro nel 2022 (+14% rispetto al 2021) – anche i pagamenti digitali si stanno diffondendo sempre di più in Italia. Infatti, negli acquisti online il pagamento viene gestito nell’83% dei casi attraverso carte di credito o prepagate e il 23,6% di queste transazioni è veicolata da un digital wallet. Al netto degli altri metodi di pagamento, il contante viene utilizzato solo nel 3,8% dei casi, ossia da una quota estremamente bassa e in decrescita, se si considera che circa 20 anni si attestava tra il 7% e l’8%. Alla luce della crescente centralità degli strumenti di pagamento elettronico nelle strategie delle imprese, in occasione dell’evento Netcomm Focus “Smooth, emotional, safe: la nuova payment experience per consumatori e merchant”, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano ha fornito perciò un’analisi dell’ecosistema del settore e alcune linee guida per permettere lo sviluppo di una cultura del pagamento digitale tra i consumatori e superare barriere tecnologiche ed economiche per le imprese.

Esperienza semplice

Partendo dalle proposte degli operatoridi pagamento e dai dati sul comportamento dei consumatori – eattraverso il contributo di esperti e le testimonianze delle aziende – l’appuntamento ha rappresentato un’occasione per riflettere edibattere sul pagamento inteso come facilitatore sia dell’incontro tradomanda e offerta, sia della relazione tra merchant e operatori, conuno sguardo rivolto alle tecnologie più all’avanguardia. Il momento del pagamento è la fase piùdelicata del processo di acquisto del consumatore e dove moltetransazioni non vengono concluse. Questo è confermato da variericerche di Netcomm e risulta evidente che i consumatori si aspettanodal pagamento un’esperienza semplice e frictionless.

Sicurezza e libertà

Il momento dell’acquisto è la fase in cui il consumatore percepisce con maggiore intensità sensazioni di sicurezza e di libertà, generate dalle diverse soluzioni offerte dai merchant per garantire al consumatore la possibilità di gestire in maniera autonoma e flessibile il proprio journey, e di farlo in totale sicurezza, riducendo al minimo eventuali disguidi che potrebbero inficiare l’atmosfera positiva dell’acquisto online. Nella fase di acquisto, tra gli elementi più capaci di rendere emozionante l’esperienza, troviamo un processo di pagamento semplice, affidabile e veloce e la possibilità di scegliere il digital wallet tra i metodi di pagamento.