Poste lancia 4 linee di Gestione Patrimoniale

Poste Italiane aggiunge un ulteriore importante tassello all’offerta di prodotti di risparmio gestito negli Uffici Postali, mirando a soddisfare in maniera ancora più completa le esigenze e i bisogni della clientela. Nasce Poste Gestione Patrimoniale, la nuova gestione di portafogli di Poste Italiane costruita in collaborazione con Moneyfarm. La gestione di portafogli è una forma di investimento basata su un mandato, conferito a un intermediario finanziario abilitato, a gestire, in maniera discrezionale entro limiti predefiniti, un determinato capitale. L’obiettivo di una gestione di portafogli è di ottimizzare la redditività del capitale affidato, in base alla linea di investimento sottoscritta dal cliente, coerente con il suo profilo di rischio e con l’orizzonte temporale adeguato ai suoi obiettivi di investimento.

Le 4 linee d’investimento

Poste Gestione Patrimoniale offre la possibilità di sottoscrivere 4 diverse linee di gestione, distinte ciascuna per il grado di esposizione al rischio. I 4 portafogli sono investiti in ETF e presentano una gestione multi asset diversificata, i cui limiti variano in funzione del livello di rischio del portafoglio. Il gestore può investire in OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio) obbligazionari, bilanciati, azionari e flessibili in qualsiasi mercato/area geografica. Le Linee di Poste Gestione Patrimoniale investono in ETF (Exchange Traded Funds), particolari fondi di investimento a gestione passiva, che replicano l’andamento di un determinato indice o il prezzo di una certa asset class. In questo modo, l’investitore ottiene i vantaggi di costi ridotti, ampia diversificazione e liquidabilità dell’investimento. Gli ETF che compongono i portafogli sono selezionati da diversi provider.

La strategia di investimento

La strategia di investimento è basata su una diversificazione globale, sul contenimento dei costi e su un investimento orientato a massimizzare il rendimento sull’orizzonte temporale prefissato di medio-lungo termine. Limiti agli investimenti sono fissati dalla linea scelta: GP Moneyfarm 25 (quota azionaria mx 25%), GP Moneyfarm 40 (max 40%), GP Moneyfarm 60 (max il 60%), GP Moneyfarm 80 (Azionario massimo 80%). Fermo restando gli indirizzi di politica di investimento, le decisioni di investimento, oltre ad essere fondate sull’analisi finanziaria, sono filtrate anche sulla base di analisi non finanziarie che prendono in considerazione i fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (cd. Fattori ESG – Environmental, Social, Governance) al fine di orientare, con una visione di lungo periodo, le scelte di investimento responsabile.