Risparmio Gestito, cresce la richiesta di finanza sostenibile

Nel mondo del risparmio gestito cresce sempre di più la richiesta di finanza sostenibile. A sottolinearlo ancora una volta sono i numeri da record registrati dagli eventi dedicati ai prodotti SRI-Sustainable and Responsible Investment, come la decima edizione della Settimana SRI. Nel corso dell’incontro, promosso e organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile, si è parlato, tra le altre cose, del ruolo cruciale che gli investimenti sostenibili rivestono per accompagnare il nostro Paese nel processo di transizione ESG. A conferma di questo ruolo centrale della finanza sostenibile ci sono anche i numeri di Assogestioni relativi al terzo trimestre 2021: i fondi aperti “sostenibili” – ossia classificati come tali alla luce degli artt. 8 o 9 del Regolamento UE 2019/2088 – hanno fatto segnare una raccolta netta positiva per 14,5 miliardi di euro, su un totale di 17 miliardi di euro. Insomma, nel terzo trimestre dell’anno scorso, oltre l’85% della raccolta di tutta l’industria del risparmio gestito è rappresentato da investimenti in finanza sostenibile, portando il comparto a pesare quasi il 30% del totale del patrimonio investito in fondi nel nostro Paese.

L’offerta di BancoPosta Fondi sgr

Tra i prodotti di investimento collocati da Poste Italiane che promuovono caratteristiche ambientali, sociali e di governo societario (fattori ESG), merita particolare attenzione l’offerta dei fondi BancoPosta Universo, gestiti direttamente da BancoPosta Fondi SGR. Si tratta di soluzioni che puntano a una crescita sostenibile nel tempo, investendo in mercati globali, attraverso una gestione dinamica, flessibile e multimanager, ma senza rinunciare al controllo del rischio. Attualmente la gamma è composta da due fondi – Universo 40 e Universo 60 – che consentono di scegliere, e muoversi successivamente, tra soluzioni gestite con la stessa filosofia, ma distinte per profilo di rischio e obiettivo di rendimento: una più prudente e l’altra più dinamica, come si può anche evincere dalla componente azionaria massima – 40% o 60% – prevista per ciascuna.

I punti di forza di BancoPosta Universo

L’obiettivo di questa nuova famiglia è quello di offrire alla clientela più evoluta di Poste Italiane soluzioni innovative, con caratteristiche pensate per affrontare al meglio il complesso contesto di mercato che stiamo vivendo, sfruttando i seguenti punti di forza:

  • Gestione professionale da parte di BancoPosta Fondi SGR.
  • Flessibilità e diversificazione di portafoglio per cogliere le opportunità di investimento offerte da un ampio universo di classi di attivo.
  • Processo strutturato di selezione tra strumenti passivi (ETF) e attivi (i migliori fondi di terzi), attraverso analisi quantitative e qualitative.
  • Approccio ESG integrato nel processo di investimento: la selezione degli strumenti avviene tenendo conto anche di criteri di finanza sostenibile.

Per ulteriori approfondimenti e per la documentazione d’offerta (Regolamento / KIID / Prospetto) si può consultare la pagina https://bancopostafondi.poste.it/gamma/prodotti.html