Educazione digitale in Poste Italiane: la crittografia a tutela dei nostri dati

Ogni volta che chattiamo, navighiamo in internet o ci connettiamo ad una rete wifi lasciamo delle tracce digitali e trasmettiamo dei dati. In un mondo sempre connesso è fondamentale garantire confidenzialità e integrità delle informazioni sensibili, sia personali sia in ambito lavorativo.

Sicurezza nella gestione e condivisione di dati

HTTPS, VPN, SHA sono sigle apparentemente distanti dalla nostra quotidianità, ma in realtà sono alla base delle nostre interazioni digitali. I sistemi di crittografia possono infatti codificare in modo sicuro tutte le informazioni e le connessioni, consentendo di mantenere la riservatezza di dati personali e aziendali anche in caso di data leak o malware.

A partire dai sistemi di messaggistica che utilizzano la crittografia end-to-end, agli archivi cloud con chiave asimmetrica fino alle connessioni VPN che consentono di alterare la geolocalizzazione modificando l’indirizzo IP, sono tante le tecniche che sono state sviluppate negli anni, sempre più complesse ed elaborate vista anche la grande mole di informazioni che sono ora disponibili in rete.

Il webinar per scoprire le applicazioni quotidiane della crittografia

Nel webinar “Crittografia: applicazioni pratiche e sviluppi” si approfondiranno i diversi sistemi che vengono utilizzati dalle piattaforme, gli strumenti che possiamo adottare in prima persona e le attenzioni che occorre avere navigando e interagendo in rete. Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.

Ospite della sessione sarà Nicola Sotira, responsabile in Poste Italiane del CERT-Computer Emergency Response Team, che si occupa della tutela dei dati aziendali attraverso azioni di prevenzione, analisi e protezione dalle minacce informatiche. Ottobre è anche il CyberSecMonth, il mese europeo dedicato alla Cybersecurity, alle attività di sensibilizzazione e difesa contro i rischi della rete.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti. Per chi volesse già iniziare a conoscere struttura e tipologie di crittografia sono a disposizione le infografiche Sistemi di crittografia e VPN-Virtual Private Network, la videopillola Crittografia ed il gioco Critto pinball. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.  Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.