Poste Storie: le divise dei portalettere, emblema dell’Italia che cambia

“Poste Storie” rappresenta un suggestivo viaggio attraverso l’evoluzione di un’azienda che, per valori e tradizione, ha sempre rappresentato l’Italia. E così, nello spazio espositivo temporaneo che racconta 160 anni di storia, innovazione e valori di Poste Italiane e del nostro Paese, l’attenzione viene focalizzata anche sulle divise storiche del portalettere. Un incontro con la storia che emoziona il visitatore.

Le divise storiche che parlano di noi

Il viaggio tra le divise storiche dei portalettere d’Italia che è possibile ripercorrere visitando “Poste Storie” è, prima di tutto, una sintesi dell’evoluzione del nostro costume e della nostra moda. Dall’Unità d’Italia a oggi, le Poste hanno sempre racchiuso nelle divise dei propri lavoratori un’immagine mai distante dal periodo in cui venivano utilizzate. Un’immagine, dunque, di tradizione e modernità, concetti dei quali l’uniforme dei portalettere – donne e uomini – è forse il risultato più evidente.

A Poste Storie una divisa per ogni epoca

La divisa della postina arriva fino alle caviglie, contraddistinguendosi per la sua essenzialità, con un cappello semplice e un piumino tricolore. L’uniforme è in abbinamento con una borsa destinata a riscuotere un successo incredibile: “la Postina”, infatti, è un genere di borsa che riprende il nome proprio da quelle usate dai portalettere. È ampia, pratica e capiente e permette di avere le mani libere perché si porta a tracolla. Anche alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la divisa dei portalettere richiama la moda dell’epoca. Ecco le mantelle per gli uomini e la tracolla che si alza. Nei “favolosi” anni Sessanta le linee delle divise risentono dei gusti imperanti in quegli anni, senza tuttavia smarrire la praticità d’uso. Infine, il viaggio termina con la divisa del 2019. Ricerca nei tessuti e visibilità, i suoi elementi più caratteristici, così come avviene per le calzature. Il postino c’è e si vede, insomma. E non vuole essere un vezzo, ma la testimonianza di una presenza importante.

“Poste Storie” è aperto al pubblico, presso l’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Leggi tutti gli articoli dedicati a “Poste Storie”