Pietro, 23 anni e già direttore di un Ufficio Postale in Calabria

Passare da cliente a direttore dell’ufficio postale. La storia è quella di Pietro, che ad appena 23 anni è diventato direttore dell’ufficio di Sorianello, in provincia di Vibo Valentia, suo paese di origine. Ne riferisce la Gazzetta del Sud.

Il salto in alto con contratto a tempo indeterminato

Pietro è tra le risorse più giovani di Poste Italiane in Calabria ed ha già alle spalle anche una esperienza da portalettere in provincia di Reggio Emilia. “È stata una fortuna essere assegnato all’ufficio postale del mio paese d’origine – commenta al quotidiano – dove fino a qualche anno fa ero ‘semplicemente’ un cliente”. Nel 2019 Pietro inizia il percorso in Poste Italiane come portalettere. Nel corso di questa sua esperienza in provincia di Reggio Emilia decide di candidarsi alla posizione di sportellista “che proponeva più stabilità visto il contratto a tempo indeterminato, ma soprattutto un’opportunità di crescita lavorativa”. Nel febbraio del 2021 firma il contratto di lavoro: “L’opportunità che mi è stata data da Poste Italiane – osserva Pietro – ha cambiato la mia vita in meglio, perché mi ha offerto un ottimo lavoro vista la possibilità di imparare giorno dopo giorno e di stare costantemente a contatto con i clienti e mi ha garantito una stabilità economica in giovane età. Fattore quest’ultimo da non sottovalutare in quanto molti giovani in Italia (laureati e non) faticano a trovare un lavoro stabile rendendo quasi impossibile dar vita a progetti personali. Per tale motivo mi ritengo fortunato”.

Conoscenza e fiducia reciproca

Il fatto di lavorare nel paese d’origine gli consente ovviamente di facilitare le relazioni, perché tanti lo conoscono. Per cui a tanti compaesani-utenti ha trasmesso tranquillità e serenità “in quanto, trovare un volto amico allo sportello pronto ad aiutare e consigliare, ha permesso di instaurare un rapporto di fiducia reciproca”, racconta Pietro.

Crescere ancora con Poste Italiane

Relativamente al futuro, Pietro si augura una crescita professionale continua e lineare così come sta avvenendo. All’interno di Poste Italiane di certo non mancano le opportunità di crescita – dice – “grazie soprattutto alle varie iniziative messe a disposizione per noi dipendenti che ci permettono di crescere step by step affiancandoci quotidianamente a professionisti e colleghi qualificati. Mi auguro anche che il mio impegno e la passione per questo lavoro possano portarmi a ricoprire posizioni importanti”.