Poste

Il 26 novembre si svolgerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Poste Italiane sarà al fianco del Banco Alimentare per questa giornata di solidarietà garantendo il trasporto degli alimenti. Sabato 26 novembre, in una rete di supermercati in tutta Italia, si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Anche quest’anno accanto al Banco Alimentare Onlus si trova Poste Italiane, pronta a sostenere l’iniziativa attraverso azioni concrete, come partner logistico.

La colletta alimentare

Quella che si svolgerà il 26 novembre sarà la 26esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Fin dal 1997, questa giornata rappresenta un importante momento di condivisione e di sensibilizzazione sul problema della povertà e del disagio attraverso l’invito a fare la spesa per chi ha bisogno. Quest’anno l’iniziativa si svolgerà esclusivamente con la presenza fisica di volontari nei supermercati che inviteranno la clientela ad acquistare concretamente del cibo e donare la spesa per aiutare chi è in difficoltà. Non solo, per chi vuole è possibile anche donare online, nei giorni successivi alla giornata: basta controllare sul sito della colletta per individuare i siti, le date e i prodotti. Per il secondo anno consecutivo il calciatore Giorgio Chiellini è testimonial della Colletta Alimentare ed è protagonista di uno spot radio e TV di lancio dell’iniziativa solidale.

I numeri della solidarietà

Nel corso delle Giornate della Colletta Alimentare gli italiani hanno dimostrato grande generosità. Basti pensare che, nel corso della scorsa edizione, sono state raccolte circa 7.000 tonnellate di alimenti, raccolte da 140 mila volontari. Ad aver aderito sono stati 11mila punti vendita, mentre sono 4 milioni e 800 mila gli italiani che hanno destinato parte della propria spesa ai più bisognosi.

L’Impegno concreto di Poste

Poste Italiane è da sempre impegnata nella difesa delle fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso azioni concrete. L’azienda ha infatti rinnovato il suo impegno al fianco del Banco Alimentare per questa ventiseiesima edizione, occupandosi della logistica. Infatti, gli alimenti raccolti saranno trasportati, sul territorio nazionale, proprio dai mezzi messi a disposizione da Poste. Inoltre, sarà possibile per i dipendenti di Poste dare il proprio contributo: contattando il Referente Regionale del Banco Alimentare potranno infatti fare volontariato nei supermercati o guidare i mezzi postali.