roserio

Con l’arrivo del Natale, Poste Italiane diventa sempre più protagonista delle consegne dei pacchi in tutta Italia. Dalle letterine di Babbo Natale scritte dai bambini ai pacchi dei regali acquistati online, per i Centri di smistamento di tutta Italia inizia il periodo più intenso, allietato dalla consapevolezza che da Poste Italiane passa un pezzetto della felicità di grandi e piccini. La logistica di Poste Italiane è pronta come sempre a fare la sua parte. Il TG Poste ha dedicato un approfondimento al centro di smistamento di Milano-Roserio, il più importante snodo per lo smistamento dei pacchi in Lombardia, pronto ad affrontare il picco dei pacchi dell’e-commerce delle feste natalizie.

Un team affiatato e competente a Roserio

A Milano-Roserio i volumi aumentano considerevolmente. Nel centro ci sono nastri, robot e un team competente affiatato in grado di gestire 20.000 pacchi al giorno. Numeri già importanti che aumenteranno durante il periodo natalizio. Come spiega Domenico Bellissimo, responsabile del Centro di smistamento: “Durante il periodo natalizio ci aspettiamo di arrivare a circa 40-45.000 pacchi giornalieri”. Emanuele Fontana, responsabile della gestione operativa Lombardia di Poste Italiane aggiunge: “Il picco viene affrontato andando a saturare la nostra capacità installata, sia per le lavorazioni meccanizzate che per quelle manuali”.

L’automazione protagonista dell’e-commerce

Il Centro di Milano-Roserio è ad elevata automazione, dove il supporto della tecnologia è fondamentale: “La tecnologia – spiega ancora Fontana – perché permette di ridurre il tempo di attraversamento all’interno dello stabilimento e quindi avere la capacità di modulare la produzione in funzione delle esigenze del cliente e dei picchi”. “All’interno di Roserio – aggiunge Bellissimo – abbiamo un impianto che è unico nel suo genere, un impianto multiprodotto denominato MPKS che ci consentirà di gestire nel miglior modo il picco dei pacchi ed anche il picco di Natale legato alla posta internazionale ed a quella commerciale specifica di questo periodo”. Come spiega l’approfondimento, l’impianto MPKS ad alta automazione smista i pacchi e li indirizza verso la destinazione. Lettere e pacchi, dopo lo smistamento partono per i loro viaggi, con oltre 400 uscite.

Qui sopra, il video del TG Poste.