polis

L’eco del Progetto Polis di Poste Italiane, che coinvolgerà 7.000 uffici postali e porterà alla creazione di 250 spazi di coworking, è sbarcato anche fuori dai confini nazionali. Diverse testate estere hanno dedicato articoli alla presentazione del progetto, tenutasi il 30 gennaio al centro congressi la Nuvola di Roma.

Le innovazioni di Polis

Sul sito de La Vanguardia, uno dei più grandi quotidiani della Spagna, è possibile trovare un articolo nel quale si parla proprio del “piano di modernizzazione” di Poste Italiane. Oltre a sottolineare come le Poste “offriranno ai cittadini nuovi servizi amministrativi e contabili”, e come “gli italiani potranno richiedere certificati amministrativi e giudiziari, rinnovare passaporti e tessere sanitarie o ottenere il duplicato della patente direttamente negli uffici postali”, l’articolo si sofferma anche sull’iniziativa “Spazi per l’Italia”, la rete di coworking che coinvolgerà 250 edifici di Poste Italiane. Spazio, sui giornali esteri, hanno trovato anche le dichiarazioni delle personalità coinvolte: se La Vanguardia ha riportato le dichiarazioni della Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina e dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, Euronews ha invece lasciato spazio alle parole del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando come il programma sia nato per aiutare gli abitanti dei piccoli comuni.

La sostenibilità del progetto

Del progetto Polis si parla anche oltreoceano. La piattaforma americana News Dept, in un articolo titolato “Poste Italiane, con Polis è nata la casa dei servizi digitali in 7.000 uffici”, descrive ampliamente il progetto, riportando tutti i numeri ed evidenziando come, accanto ai nuovi Postamat, alle postazioni per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e agli armadietti per la consegna dei pacchi ci saranno anche le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e l’installazione di impianti fotovoltaici, oltre che dei sistemi per gli “smart building”, dando quindi spazio alla vocazione sostenibile di Poste.

I portali specializzati

Anche i portali specializzati Post & Parcel e Parcel and Postal technology international hanno dedicato degli articoli all’iniziativa di Poste. In entrambi i casi si dà spazio alle dichiarazioni di Maria Bianca Farina, Matteo Del Fante e del Condirettore Generale Giuseppe Lasco. L’articolo di Post & Parcel, inoltre, si sofferma sulla celerità degli interventi di Poste, sottolineando come “in pochi mesi Poste Italiane ha già ristrutturato 40 uffici postali ed è al lavoro su altri 230. Entro la fine dell’anno i lavori cominceranno in altre 1.500 sedi”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis