L’ufficio postale di Settingiano, in provincia di Catanzaro, “sarà uno dei primi ad essere completamente riqualificato da parte di Poste italiane nell’ambito del progetto ‘Polis – casa dei servizi digitali’”. A riportare la notizia è l’edizione di Catanzaro, Crotone e Vibo della Gazzetta del Sud, la quale spiega anche come “l’obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne dei comuni con popolazione inferiore al quindici mila abitanti”.
Polis e il nuovo ufficio postale
La notizia, spiega l’articolo, è stata data dal sindaco Antonello Formica e il consigliere Danilo Mauro “in seguito all’incontro istituzionale intercorso, nei giorni scorsi presso l’Ufficio del sindaco, con la responsabile della filiale di Poste italiane di Catanzaro, Angela Pignataro, e la collega Carolina Caruso”. “I due amministratori inoltre – si legge ancora – informano la comunità settingianese che i lavori di riqualificazione completa della struttura postale dovrebbero protrarsi per tutta la primavera e riguarderanno la rimozione e il trattamento dell’amianto attualmente presente nei locali, la riqualificazione completa degli spazi interni e parte di quelli esterni unitamente all’installazione di tutte le strutture necessarie per dar vita al Progetto Polis”.
I nuovi servizi
“La trasformazione degli spazi dell’attuale ufficio postale – si legge ancora -, oltre che in ottica di una più proficua fruizione dei servizi per la cittadinanza, è propedeutica allo sviluppo di attività innovative di cui i cittadini potranno usufruire attraverso i canali fisico digitali di Poste italiane contemplati dal progetto Polis in aggiunta a quelli già predisposti dalle pubbliche amministrazioni e dalle singole istituzioni. Il progetto infatti si propone di realizzare nei piccoli comuni uno ‘Sportello Unico’ attraverso il quale saranno erogati una serie di servizi della pubblica amministrazione”.