Polis: arriva in Calabria la casa dei servizi digitali

L’ufficio postale di Settingiano, in provincia di Catanzaro, “sarà uno dei primi ad essere completamente riqualificato da parte di Poste italiane nell’ambito del progetto ‘Polis – casa dei servizi digitali’”. A riportare la notizia è l’edizione di Catanzaro, Crotone e Vibo della Gazzetta del Sud, la quale spiega anche come “l’obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne dei comuni con popolazione inferiore al quindici mila abitanti”.

Polis e il nuovo ufficio postale

La notizia, spiega l’articolo, è stata data dal sindaco Antonello Formica e il consigliere Danilo Mauro “in seguito all’incontro istituzionale intercorso, nei giorni scorsi presso l’Ufficio del sindaco, con la responsabile della filiale di Poste italiane di Catanzaro, Angela Pignataro, e la collega Carolina Caruso”. “I due amministratori inoltre – si legge ancora –  informano la comunità settingianese che i lavori di riqualificazione completa della struttura postale dovrebbero protrarsi per tutta la primavera e riguarderanno la rimozione e il trattamento dell’amianto attualmente presente nei locali, la riqualificazione completa degli spazi interni e parte di quelli esterni unitamente all’installazione di tutte le strutture necessarie per dar vita al Progetto Polis”.

I nuovi servizi

“La trasformazione degli spazi dell’attuale ufficio postale – si legge ancora -, oltre che in ottica di una più proficua fruizione dei servizi per la cittadinanza, è propedeutica allo sviluppo di attività innovative di cui i cittadini potranno usufruire attraverso i canali fisico digitali di Poste italiane contemplati dal progetto Polis in aggiunta a quelli già predisposti dalle pubbliche amministrazioni e dalle singole istituzioni. Il progetto infatti si propone di realizzare nei piccoli comuni uno ‘Sportello Unico’ attraverso il quale saranno erogati una serie di servizi della pubblica amministrazione”.