Efficienza energetica: le iniziative di Poste Italiane per la sostenibilità

Poste Italiane si sta impegnando per raggiungere il suo ambizioso obiettivo di sostenibilità: zero emissioni entro il 2030. Per farlo si sta impegnando nell’uso di energie provenienti da fonti rinnovabili, “nella consapevolezza che l’efficienza energetica è uno degli elementi chiave per poter far si che la crescita economica sia costantemente accompagnata dallo sviluppo sostenibile” come spiega un servizio di Famiglia Cristiana.

L’uso del fotovoltaico

All’interno del nuovo piano strategico “2024 Sustain e Innovate Plus” sono inserite una serie di iniziative volte proprio a favorire la transizione green. Tra questi vi è, per esempio, il potenziamento del fotovoltaico: Famiglia Cristiana sottolinea come tra il 2009 e il 2020 sono stati realizzati circa 25 impianti che oggi producono 1,5 GWh annui; entro la fine del 2024 si prevede la realizzazione di circa 400 impianti di taglio medio-grande in tutte le regioni italiane. Si tratta di uno degli interventi più rilevanti degli ultimi anni: l’iniziativa più capillare mai realizzata nel nostro Paese. Nell’ambito del progetto Polis, che prevede il rifacimento di 7 mila uffici postali e la creazione di 250 siti di coworking, entro il 2026 saranno realizzati ulteriori mille impianti fotovoltaici.

La sostenibilità degli edifici

Importante è anche la decarbonizzazione degli edifici: Poste ha infatti dato il via alla sostituzione delle vecchie caldaie con sistemi elettrici a pompa di calore, puntando ad azzerare l’anidride carbonica prodotta. Il progetto, spiega il settimanale, contribuisce all’obiettivo di decarbonizzazione – pari a -30% al 2025 – e prevede interventi su 190 edifici. Inoltre, il progetto Smart Building prevede anche l’installazione di un sistema, per l’appunto, “Smart”, per ottimizzare l’efficientamento energetico dei palazzi. L’azienda punta anche sull’uso delle colonnine di ricarica, per garantire una mobilità sostenibile: “Per la propria flotta operativa, attualmente Poste Italiane conta circa 2.900 colonnine di ricarica, che diventeranno 4.200 entro l’estate per poi raggiungere le 6.200 unità entro la fine dell’anno”.

Offerta energia: Poste Italiane 100% sostenibile

Poste ha recentemente lanciato sul mercato la sua nuova offerta Poste Energia, con l’obiettivo di “garantire una stabilità dei prezzi e introdurre un meccanismo virtuoso di riduzione dei consumi – in un momento particolarmente difficile a livello internazionale – in linea con quanto chiede la Commissione europea agli Stati membri e anche il Governo italiano”.  L’energia elettrica, si legge ancora su Famiglia Cristiana, “sarà proveniente al 100% da fonti rinnovabili prodotte in Italia e le emissioni di anidride carbonica del gas immesso al consumo saranno compensate tramite l’acquisto di crediti di carbonio che attestano il sostegno dell’azienda a progetti internazionali volti a ridurre i gas serra e a migliorare le condizioni di vita delle persone”.