Lombardia: il progetto Polis di Poste Italiane in 1.290 uffici postali della regione

Il progetto Polis di Poste Italiane sarà attivo entro l’estate in 1.290 uffici postali della Lombardia. A spiegarlo è un servizio del TGR Rai della Lombardia.

I primi esempi

Nel comune di Calolziocorte, spiega il servizio, si può andare alle Poste anche per usufruire dei servizi della giustizia amministrativa. È fra i primi in Lombardia a consentire questo tipo di servizi. In questo ufficio postale, in particolare, si possono presentare istanze per la nomina dell’amministratore di sostegno e per la rendicontazione del patrimonio dell’assistito, senza recarsi in tribunale.

I vantaggi per i pensionati

Il tutto rientra nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane, dedicato ai comuni periferici e semplifica molte procedure anche ai pensionati. “I pensionati – spiega Carmelo Cuzzucoli, direttore dell’ufficio postale – possono richiedere qui alcuni certificati Inps. In particolare, la certificazione unica, il cedolino della pensione e il modello Obis/M”.

Certificati anagrafici

Entro l’estate saranno 1.290 gli uffici postali in Lombardia in grado di offrire il servizio, 7.000 a livello nazionale: ma non solo, entro tre anni in tutti gli uffici postali lombardi diverranno operativi i totem grazie ai quali si potrà evitare di recarsi all’anagrafe. “Con questi totem – prosegue il direttore – potranno essere richiesti certificati anagrafici, ma anche documenti di identità”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.