Ecco la card alimentare

Arriva la carta “Dedicata a te”, per le spese dei beni alimentari di prima necessità, che sarà destinata alle famiglie con almeno 3 componenti e un’Isee fino a 15.000 euro. I beneficiari della misura, che ”non devono presentare domanda” devono risiedere nel territorio italiano e in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente; titolarità di una certificazione Isee ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

Meloni ringrazia Poste Italiane 

“Abbiamo investito 500 milioni di euro per aiutare queste famiglie e sarà disponibile presso gli uffici delle Poste italiane la ‘Carta dedicata a te’ – ha detto in un video-messaggio Giorgia Meloni, presidente del Consiglio – E’ una carta che si attiva e che consente a queste famiglie di avere 400 euro da spendere’ per i beni di prima necessità, ma ha un valore maggiore grazie alla scontistica che il governo ha ottenuto dagli esercenti: è uno di quei casi in cui bisogna ringraziare tutti, i Comuni, l’Inps, le Poste, la filiera agroalimentare, gli esercenti e la grande distribuzione“.

Come ritirare la card “dedicata a te” tramite Poste

La carta può essere ritirata presso tutti gli uffici postali e non solo in quelli di prossimità. L’elenco è disponibile sul sito di Poste italiane o nell’app alla voce ‘cerca ufficio postale e prenota’. Per effettuare il ritiro della carta è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste italiane. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste italiane. Il bonus potrà essere utilizzato presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il commento del Governo

“Abbiamo inteso adottare una misura per aiutare le famiglie con un reddito di 15mila euro lordi e 3 componenti il nucleo familiare. Non vogliamo procedere secondo schemi rigidi e provvedimenti perduranti, ma con attività mirate, per risolvere problemi specifici, limitate nel tempo”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, intervenendo alla presentazione dell’iniziativa “Dedicata a te”. “È una misura decisa all’epoca della legge di bilancio. Questo tempo ha permesso di partorire un sistema semplice e facilmente utilizzabile” ha aggiunto Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, mentre Elvira Calderone, ministro del Lavoro, ha detto che “monitoreremo l’utilizzo e l’attuazione del programma perché queste risorse devono essere spese tutte e non devono andare sprecate”.