Polis, i servizi digitali della PA nella provincia di Pavia

Il Progetto Polis sbarca anche nella provincia di Pavia. Saranno 153 i comuni sotto i 15.000 abitanti coinvolti, presso i cui uffici postali si potrà usufruire di numerosi servizi digitali. Fra questi, per i pensionati, anche quelli dell’Inps e in generale della Pubblica Amministrazione. Ne riferisce La Provincia Pavese.

I servizi a Pavia

Dai giorni scorsi, infatti, presso questi 153 uffici postali è possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico nelle sedi postali dei comuni. “L’erogazione dei servizi previdenziali — si legge nell’articolo — rientra nel progetto Polis con gli uffici postali delle piccole comunità che si trasformano nella casa dei servizi digitali attraverso uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione”. Inoltre negli uffici postali dei comuni di Sommo, Arena Po, Redavalle, Suardi, Mezzana Rabattone e Corvino San Quirico  i cittadini possono già fruire del servizio “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

Nuove opportunità per i cittadini

Grazie al progetto Polis, dunque – aggiunge il quotidiano – sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio e alle comunità. Oltre ai certificati pensionistici e giudiziari sarà presto possibile ottenere anche quelli di solito presenti nei municipi come i certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.