Annullo Franca Florio

Un annullo filatelico per Donna Franca Florio. Lo presenterà Poste Italiane giovedì 28 settembre, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di una delle icone della Belle Époque siciliana. L’appuntamento è alle ore 16 a Palazzo Florio, a Favignana. È prevista la presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto. Interverranno il sindaco di Favignana Francesco Forgione, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, Giovanni Machetti, responsabile della Direzione filatelia di poste Italiane, Chico Paladino Florio, rappresentante di “Casa Florio”, e Daniela Brignone, docente dell’Università di Catania.

Duecento anni di storia 

Parlare della famiglia Florio nelle Egadi significa ripercorrere duecento annidi storia non solo locale, un fulgido periodo ricco di vicende gloriose che hanno letteralmente stravolto l’economia delle isole, e di Favignana in particolare – si legge sulla Sicilia – I Florio diedero un impensabile impulso al sistema economico, sociale e culturale delle realtà isolane; imprenditori vitivinicoli prima di tutto, fondarono una fiorente industria del tonno con la realizzazione di un grande stabilimento all’avanguardia – chiamato ‘Torino’ dagli isolani che lo misero in relazione con la Fiat – per la lavorazione e la conservazione del pescato che avveniva con la mattanza. Oggi lo Stabilimento Florio è un museo regionale visitato da migliaia di turisti e polo culturale di grande richiamo”.

Tre giorni di eventi per Donna Franca Florio 

Per tre giorni le isole Egadi celebrano i 150 anni dalla nascita di Donna Franca Florio, “la donna – spiega ancora il quotidiano La Sicilia – che nella vita e nell’immaginario ha meglio e più di tutti incarnato i valori della modernità e dell’intraprendenza”. Da oggi al 28 settembre sono previsti appuntamenti musicali, teatro e la presentazione dell’annullo filatelico di Poste italiane. “È sempre difficile racchiudere un’epoca storica, la ricchezza delle sue contraddizioni sociali, la complessità dei costumi e lo spirito del tempo, nel vissuto di una persona – dice il sindaco Francesco Forgione – Eppure, Donna Franca Florio, in una Sicilia restia ai cambiamenti, fu anticipatrice di eventi e tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno nella vita pubblica del suo tempo”.