Poste Italiane, a Palermo

Un altro tassello della sostenibilità di Poste Italiane, che ha realizzato il più grande impianto fotovoltaico in esercizio in Italia. La struttura è stata inaugurata la settimana scorsa a Palermo e, grazie a una produzione di oltre un milione di kilowatt (la capacità di alimentazione di circa 250 abitazioni), consentirà la totale autosufficienza del Centro Meccanizzazione di Poste Italiane di Palermo.

Poste, un’azienda sempre più green

In un articolo pubblicato su Italia Oggi, viene evidenziato come questo intervento avrà la capacità di rafforzare il percorso che Poste Italiane ha avviato su tutto il territorio nazionale riguardo agli interventi di efficientamento energetico e che, nella fattispecie, prevede anche le sostituzioni dei mezzi di illuminazione e il controllo da remoto dei consumi, sino alla completa sostituzione del parco mezzi, oggi 100% green. Un percorso che condurrà Poste Italiane – prosegue l’articolo a firma di Filippo Merli – a raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2030. Il pezzo dà anche notizia della conquista, da parte di Poste Italiane, del “Premio impatto”, l’iniziativa promossa dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano, che ha riconosciuto il valore e la capacità dell’azienda di programmare gli investimenti del piano di rinnovo della flotta, coniugando il quadro finanziario con la sostenibilità. Va ribadito che quello di Palermo rappresenta solo l’ultimo dei grandi interventi in materia di sostenibilità ambientale messi in atto in Sicilia, all’interno di un sito operativo 24 ore su 24 che organizza il recapito di tutta la zona occidentale dell’isola, grazie al lavoro di circa 400 dipendenti.

Le parole del Sindaco di Palermo: un grazie sentito a Poste Italiane

Italia Oggi ha anche ospitato l’intervento del Sindaco di Palermo, Roberto Langella, il quale ha sottolineato che “l’impianto fotovoltaico di Poste Italiane rappresenta un’infrastruttura importante e carica di significato non solo per l’azienda, ma per l’intera città”. Ma le parole del primo cittadino del capoluogo siciliano sono state ancor più significative: “Non posso che esprimere il mio apprezzamento per lo sforzo che Poste Italiane sta impiegando sui temi del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e del risparmio energetico – ha aggiunto il Sindaco – e il mio augurio è che questo possa rappresentare un modello di ispirazione per altre realtà”.

Un’azienda che modernizza il Paese e rispetta l’ambiente

Nell’articolo si ribadisce come gli interventi di Poste Italiane non si siano fermati solo al fotovoltaico, ma abbiano riguardato anche mezzi elettrici, impianti intelligenti e materiali biodegradabili. Si parte dalle tradizionali lettere e raccomandate cartacee: da oggi, anche in Sicilia, aziende e pubbliche amministrazioni che richiederanno il servizio online vedranno le proprie missive stampate e imbustate su carta proveniente da materiale riciclato e legno controllato. Una soluzione che consente al destinatario il riciclo completo dell’intera spedizione, riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente.

“Una strategia di sviluppo improntata alla sostenibilità”

L’articolo di Italia Oggi ha poi ospitato le dichiarazioni di Pierluigi Perretta, Responsabile di Immobiliare Sicilia di Poste Italiane, il quale ha sottolineato che “il tema green è ormai imprescindibile non solo nell’agenda politica, ma anche nelle strategie di sviluppo dei principali gruppi aziendali”. E tali strategie – si legge nelle dichiarazioni rilasciate a Italia Oggi da Perretta – “devono essere alimentate da azioni concrete come questa, in modo che si abbiano impatti diretti sulla qualità dell’ambiente a beneficio della collettività. Con questo impianto – ha concluso il Responsabile di Immobiliare Sicilia – rendiamo migliore l’azienda, ma anche Palermo”.