Luana e il primo anno di Poste: “Valorizzata e soddisfatta, un lavoro che ti fa crescere”

Sono 99 i nuovi ingressi tra portalettere stabilizzati e impiegati negli uffici, assunti a tempo indeterminato nell’ultimo anno e mezzo in provincia di Piacenza. Tra loro anche Luana, che spegne in questo mese di ottobre la prima candelina in Poste Italiane. Lei è stata selezionata come operatrice di sportello e collocata nell’ufficio di Fiorenzuola d’Arda ma oggi, grazie alla sua professionalità, ambizione e voglia di imparare ha iniziato un percorso di crescita come collaboratrice di ufficio postale. Percorso che Luana ha iniziato con tanto entusiasmo, soddisfazione e un pizzico di umiltà nel cercare di captare dai suoi colleghi veterani ogni piccolo segreto.

L’entusiasmo di Luana

“Tra pochi giorni compio un anno in Poste Italiane – spiega Luana – e posso dire che ho già avuto molte soddisfazioni. Sicuramente il mio entusiasmo è dovuto a tanti elementi che durante la mia candidatura, un anno fa, mi facevano pensare di partire un po’ svantaggiata. Io non sono proprio giovanissima e quando mi hanno chiamata per l’iter di selezione, ero in maternità e ho pensato che già questo fosse a mio sfavore invece non ho avvertito nessuna difficoltà”. Luana ha lavorato 13 anni in un’altra azienda, ma afferma di aver visto in Poste “la possibilità di crescere, cosa non banale. Io ho intrapreso il percorso di collaboratore del Direttore e magari chissà, con il tempo potrò dirigere un ufficio io stessa. Intanto mi formo e cerco di captare tutti gli insegnamenti che il mio direttore e i miei colleghi mi trasmettono oltre a formarmi attraverso le ore di formazione che l’Azienda mi mette a disposizione” prosegue Luana.

La Sicilia e…i dolci del cliente

L’ambiente di lavoro è dei migliori: “Ho trovato colleghi in gamba, non solo da un punto di vista professionale ma soprattutto umano e poi il contatto con la gente è la parte che mi soddisfa di più. Ci sono clienti che, quando entrano, controllano se ci sono: questo mi fa capire anche la responsabilità che ho quando mi approccio con uno di loro. Cerco di parlare tanto con le persone per capire i loro bisogni, a volte ci perdo anche del tempo in più ma se un cliente esce dall’ufficio soddisfatto e contento allora lo sono anche io”. Luana lavora a Fiorenzuola, dove vive, ma è nata in Sicilia: “Da piccola sono arrivata qui; a qualche cliente ho raccontato che non torno in Sicilia da due o tre anni e questo mi manca, soprattutto i dolci. Uno di loro è andato in una pasticceria siciliana di Parma e mi ha portato un vassoio di prelibatezze della mia terra d’origine, questo mi ha fatto emozionare ma anche pensare tanto”.