In Abruzzo 178 assunzioni in due anni: “Poste sa valorizzare i talenti”

Poste Italiane tra il 2022 e il 2023 ha realizzato 178 assunzioni in Abruzzo. In particolare, si tratta di 52 nuovi ingressi negli uffici postali tra operatori di sportello e specialisti di sala consulenza e 126 stabilizzazioni di portalettere con contratto a tempo indeterminato. Sul totale, 52 assunzioni sono avvenute in provincia di Chieti (19 negli uffici postali e 33 nel settore recapito), 61 in provincia dell’Aquila (16 negli uffici postali e 45 nel settore recapito), 49 in provincia di Pescara (10 negli uffici postali e 39 nel settore recapito) e 16 in provincia di Teramo (7 negli uffici postali e 9 nel settore recapito).

Black Friday e Natale: in arrivo altri neoassunti in Poste

Le prossime assunzioni a tempo determinato saranno per rispondere all’aumento dei pacchi. Per rispondere ai sensibili aumenti di volumi tipici del periodo, in particolare durante il Black Friday e le festività natalizie, a partire dal 2 novembre è previsto il potenziamento dei centri logistici del territorio con l’assunzione di 107 risorse, tra portalettere e addetti allo smistamento, con contratto a tempo determinato. “Oltre a contribuire in molti casi a offrire delle prime esperienze nel mondo del lavoro soprattutto per i giovani – spiega Sabrina Martis, responsabile Risorse Umane Area Centro (Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna) – questa tipologia di assunzione consente di incidere positivamente sul punteggio complessivo individuale che può diventare spendibile all’interno delle graduatorie, dalla quale l’Azienda attinge per le stabilizzazioni a tempo indeterminato”.

Il sito istituzionale come canale di accesso

La politica occupazionale di Poste Italiane è sempre in costante movimento e pertanto le opportunità di ingresso in azienda sono molteplici. “Il consiglio – sottolinea Sabrina Martis – è quello di seguire periodicamente il nostro sito ufficiale, www.posteitaliane.it, dove nella sezione carriere/Lavora con Noi sono pubblicate tutte le posizioni aperte, la relativa disponibilità geografica e le indicazioni per presentare la propria candidatura. Oltre alla consultazione delle posizioni aperte, il sito consente la possibilità di prestare autocandidature, di consultare la propria posizione nelle varie graduatorie, di inserire il proprio CV nel database di Poste e altre utilità che concorrono a informare e orientare le eventuali scelte”.

L’esperienza di Chiara

Chiara Casarin, 28 anni, di Francavilla al Mare, laureata in Management, Finanza e Sviluppo all’Università d’Annunzio di Pescara, fa parte della squadra dei consulenti finanziari mobili (11 in totale) che si muovono nei piccoli comuni della provincia di Chieti. Assunta a giugno 2022 come consulente a Vasto, da questa estate è consulente mobile e si divide tra Altino, Archi, Frisa, Palombaro, Pennapiedimonte, Perano, Piane d’Archi e Selva di Altino: “Un ruolo molto stimolante – spiega – più dinamico e movimentato rispetto al precedente, perché mi vede impegnata in più uffici e mi mette in contatto con molti clienti e realtà diverse. Ogni persona che si siede in sala consulenza ha una storia da raccontare ed è fantastico ritrovarsi a essere il suo punto di riferimento per i suoi bisogni finanziari”. Un percorso che seppur ancora all’inizio ha già segnato una tappa importante nella vita professionale di Chiara: “Poste è un’azienda che valorizza i talenti e favorisce il loro percorso di carriera. Mi rendo conto sempre di più che sto facendo parte di una bellissima squadra che si può chiamare famiglia”.

Marzia nell’ufficio postale del suo paese

Marzia Lo Stracco, 28 anni, laurea in Economia e Commercio all’Università d’Annunzio di Pescara, da inizio anno lavora come direttore monoperatore nell’ufficio postale di Bugnara, nella Valle Peligna, dove vive. “Inizialmente feci un po’ di fatica a crederci, perché mi offrirono sin da subito un contratto di lavoro a tempo indeterminato, come operatore di sportello nel comune in cui vivo. Mi sembrava troppo bello e anche troppo strano che una grande azienda come Poste potesse assumermi e farmi lavorare nel mio paese, invece era tutto vero. Non ho mai avuto il desiderio di allontanarmi troppo da casa, ma di certo non mi sarei mai aspettata di trovarlo così vicino”.

Maria Ida: da portalettere a caposquadra

Maria Ida Mariani, 31 anni, di Campo di Giove, assunta a marzo 2022 come portalettere all’Aquila, oggi è una delle tre caposquadra (sono tutte donne) nel Centro di Distribuzione di Avezzano. Laureata in Economia Aziendale, racconta il perché della sua candidatura: “Ho sempre ambito a rivestire un ruolo all’interno di Poste Italiane, perché è un’azienda che dà spazio ai giovani ed è capace di creare un ambiente lavorativo stimolante con possibilità di crescita”. Una prima opportunità a lei è arrivata dopo un anno e mezzo dall’assunzione: “Mi è stata proposta l’opportunità di intraprendere un percorso come caposquadra e ho subito accettato. Una bella sfida, perché il ruolo da caposquadra richiede un forte senso di responsabilità verso il lavoro e verso i collaboratori: il portalettere è l’immagine dell’azienda e ha una responsabilità verso il servizio offerto agli utenti”.