Lavorare in Poste Italiane è un’opportunità di crescita per tanti giovani che, proponendosi attraverso il sito nell’apposita sezione, hanno l’occasione di iniziare un importante percorso professionale. Giada Grassi, 22 anni, triestina, è entrata in Poste Italiane due anni fa e oggi è la più giovane sportellista della provincia: lavora all’ufficio di Trieste Centro. “Terminato il liceo, indirizzo Economico sociale, avevo le idee molto chiare: volevo lavorare – racconta – Ho preso al volo le prime opportunità che mi hanno offerto: un posto come barista e dopo come commessa in un negozio. Ma io cercavo qualcosa di diverso, erano cose che non facevano per me. Mi sono imbattuta nel sito di Poste Italiane che stava cercando personale per lo sportello ed è proprio quello che cercavo, perché a me interessava il contatto col pubblico, ma anche crescere a livello professionale”.
Futuro sereno
Giada prosegue: “Non mi sono lasciata scappare questa opportunità, ma mai avrei pensato che mi avrebbero chiamato dopo così poco tempo. Superato il periodo di prova, mi hanno proposto un contratto a tempo indeterminato. Con grande entusiasmo ho accettato, iniziando una fase formativa molto approfondita presso le Poste Centrali di Trieste dove sto continuando ogni giorno a imparare tantissimo”. Ecco dunque che Giada trova quello che cercava: varietà, contatto con la gente, formazione continua e lavorare per obiettivi: “Le Poste Centrali a Trieste sono la realtà più grande e complessa del mio territorio: qui nessun giorno è uguale all’altro – sottolinea Giada- Mi sto specializzando nel settore finanziario e in quello assicurativo. Lavorare in Poste Italiane mi permette di crescere e guardare al futuro con serenità, coltivando ambizioni di crescita professionale e umana.
Il rapporto con i clienti
I clienti? Sicuramente si sorprendono nel vedere una sportellista così giovane, ma poi apprezzano la professionalità e la gentilezza. Più di qualcuno però che ha figli e nipoti della mia età – aggiunge Giada – mi chiede come sia arrivata qui così giovane. A tutti, faccio presente che, come per tutte le grandi aziende, c’è una sezione fissa dedicata alla ricerca di personale, ma molti ancora lo ignorano, specialmente i miei coetanei. Il mio primo traguardo? Vorrei comprarmi una casa tutta mia. Sono giovane ma posso pensare in grande, quindi sono fortunata”.
La ricerca di consulenti finanziari
Giada è solo una delle tante persone assunte in Friuli- Venezia Giulia, dove la ricerca di personale è aperta nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Poste Italiane cerca laureati o laureandi motivati ad intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale come consulenti finanziari. Un ruolo importantissimo e delicato, quello del consulente finanziario. In Poste Italiane, questi rappresentano infatti una rete di professionisti con competenze tecniche e commerciali in grado di assistere il cliente nelle sue scelte e offrire il prodotto più adatto alle sue esigenze all’interno di uffici postali che diventano sempre più spazi dedicati alla relazione, focalizzati sulla costruzione e sul mantenimento del rapporto con il cliente.