Enna, il 21enne Dennis e il lavoro in Azienda: “Qui mi sento nel posto giusto”

C’è anche la provincia di Enna tra i territori interessati dal piano di assunzioni e stabilizzazioni di personale in atto da parte di Poste Italiane. L’azienda, infatti, sta dando corso al programma di politiche attive del lavoro che riguarda circa 2.100 assunti in tutta Italia di cui quasi 200 sono previsti in Sicilia. Quattro le risorse che saranno coinvolte dal piano di nuovi inserimenti per l’Ennese, tra il settore del recapito e quello degli uffici postali.

La storia di Dennis a Enna

Tra loro c’è anche il ventunenne Dennis, che dal 2 novembre ha firmato il contratto a tempo indeterminato ed è in forza al Centro di Distribuzione di Leonforte. Nel paesino montano, a oltre 800 metri di altitudine, Dennis ha tutta la sua famiglia e nel proprio territorio ha deciso di restare e provare a realizzarsi: “Avevo appena diciannove anni – racconta Dennis – quando ho inserito la mia candidatura sul portale di Poste Italiane, scegliendo da subito la provincia di Enna”. E dopo aver superato colloqui e prove pratiche ha iniziato proprio nel Centro di Leonforte: “Ero appena diplomato – ricorda – è stata una grande occasione, sono molto contento che il mio primo impiego sia stato all’interno di una grande azienda come Poste”.

Il contatto con il territorio

Oggi è molto soddisfatto di essere ormai stabilmente nell’organico del Centro di via Dalmazia che lo ha accolto calorosamente accompagnandolo verso un lavoro che lo ha appassionato sin dai primi giorni: il contatto diretto con le persone e con il territorio sono la più grande fonte di soddisfazione. “Mi reputo una persona socievole – prosegue Dennis – e consegnare la posta mi dà la possibilità di creare un legame di familiarità con i residenti che raggiungo giornalmente. Ho anche avuto modo di conoscere ancora meglio il circondario, i paesi che lo compongono e persino le contrade, dove molte persone scelgono di vivere lontani dalle realtà cittadine”.

Guardando al futuro, Dennis si dice fiducioso: “Sono molto soddisfatto del mio ruolo – conclude – immagino il mio futuro proiettato in Poste Italiane e ben saldo nel territorio dove sono cresciuto e che amo. Certo, in futuro chissà cosa potrà ancora accadere, ma di sicuro al momento mi sento al posto giusto”.

Poste e le nuove assunzioni

Il programma di politiche attive del lavoro di Poste Italiane è concordato con le organizzazioni sindacali e contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”, in particolare per quanto riguarda la nuova organizzazione del recapito che vede la trasformazione della figura del portalettere sempre più incentrata sul crescente mercato dei pacchi. Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.