Il recapito sul Lago Maggiore: “Capillare e organizzato: ecco il lavoro dei nostri portalettere”

Il lavoro del portalettere in uno dei posti più suggestivi d’Italia, come il Lago Maggiore e le isole del Verbano. Ne parla in un approfondimento Radio Azzurra Novara, che intervista Antonio, direttore del centro di distribuzione di Poste Italiane di Verbania Intra: “Consegnare la posta qui è una missione ogni giorno, ma i nostri portalettere fanno un ottimo lavoro”, spiega.

Il recapito nelle isole

“Il nostro è un posto bellissimo – prosegue Antonio – perché ha le montagne, dove si possono fare bellissime passeggiate sul Lago Maggiore. Il territorio è molto esteso, ma i ragazzi si destreggiano bene. C’è il battello che ci porta sulle isole, come per esempio Isola Bella: d’estate è più facile, in quanto ci sono più corse, visti i turisti; d’inverno è più difficile perché passa ogni ora e mezza invece che ogni mezz’ora, quindi il postino deve organizzare la sua gita a seconda degli orari”.

La posta nelle zone di montagna

Altrettanto suggestivo e complesso è il recapito nelle zone di montagna, da Macugnaga ai vari rifugi: “La capillarità di Posta Italiane fa sì che le consegne arrivino dappertutto; ci sono zone che ricevono tanta posta, come l’Isola dei Pescatori. Nelle zone di montagna è una gestione diversa: sul Mottarone, per esempio, il postino ha tantissime attività da servire, come la zona di Cannobio, che è molto impegnativa”, spiega ancora Antonio, che aggiunge: “Per arrivare nelle zone più alte abbiamo mezzi 4×4, ma ci vuole anche una grande organizzazione del portalettere per fare in modo che la consegna sia sempre regolare. Ho avuto a che fare con diversi ragazzi che erano bravi nel recapitare la posta magari dando appuntamento al destinatario in altri punti: la sicurezza è sempre al centro di tutto”.

La presenza degli uffici postali

Naturalmente anche nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola, Poste Italiane è presente con numerosi uffici postali, molti di piccole dimensioni ma che comunque assicurano una presenza capillare: “Tutti gli utenti sanno che possono trovare l’ufficio postale più vicino alla loro residenza”, aggiunge Antonio, che chiosa: “I servizi di Poste Italiane sono per tutti, anche per chi viene da fuori, anche per i turisti che vengono dalle nostre parti: gli sportelli di Poste diventano un punto di riferimento, le porte sono aperte”.