Nelle famiglie italiane gran parte della ricchezza proviene da eredità e, quindi, è bene essere consapevoli di ciò che si può e non si può fare quando lasceremo qualcosa ai nostri eredi, in quanto la suddivisione dell’asse ereditario non è sempre semplice. Il punto di partenza è che non siamo liberi di lasciare il nostro patrimonio a chi vogliamo e che ogni destinazione ha un limite di importo e una tassazione specifica prevista dalla legge. Per esercitare al meglio le nostre volontà è bene domandarci “quali sono le regole da rispettare nella divisione di beni e denaro e quali sono le imposte che verranno applicate?” Questi interrogativi e altri ancora, sono gli aspetti affrontati nel corso del webinar di Educazione Finanziaria sul tema “Il passaggio generazionale”, appuntamento online mensile tenuto dagli esperti del team della Corporate University di Poste Italiane che hanno offerto consigli utili a migliorare i comportamenti ed eliminare gli imprevisti, in modo da pianificare per tempo e prendere decisioni ponderate.

In Italia cambia la composizione familiare

Negli ultimi tempi, riportano recenti studi ISTAT, il panorama familiare contemporaneo si è modificato: nel senso che ora è denso e ben più variegato di prima e questo ha grosse implicazioni se si sta parlando e ragionando di passaggio generazionale. Dati alla mano, negli ultimi dieci anni, sono diminuite le coppie con figli e sono, invece, aumentate forme familiari differenti, esito di scelte nuove e contemporanee; sono aumentate le famiglie unipersonali, i cosiddetti single, per scelta o per via di divorzi/separazioni o vedovanze; sono aumentate le coppie che scelgono di non formalizzare la propria unione ovvero di non sposarsi e di avviare, invece, una convivenza; con l’aumento delle separazioni e dei divorzi, sono aumentate anche le famiglie monogenitoriali; la fine di un matrimonio, inoltre, può dare inizio a nuovi eventi di vita. Molti, infatti, non rinunciano a ricostruirsi una nuova famiglia, convolando in seconde nozze o scegliendo una convivenza. Nascono così e aumentano le famiglie c.d. ricomposte o allargate ovvero nuclei compositi in cui si condividono affetti e responsabilità economiche.

L’importanza di pianificare il passaggio generazionale

Secondo il team di Educazione Finanziaria di Poste Italiane è quindi utile, se non necessario, migliorare i propri comportamenti e pianificare per tempo le decisioni da prendere in tema di passaggio generazionale. Nel corso del webinar vengono forniti utili suggerimenti per gestire al meglio e con consapevolezza una pianificazione successoria partendo dalla conoscenza dei propri diritti e di come possiamo esercitarli. Il prossimo appuntamento su come pianificare il proprio passaggio generazionale si terrà martedì 26 marzo: per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi e registrarsi. Poste Italiane sostiene l’Educazione Finanziaria tutto l’anno attraverso la realizzazione di eventi e il continuo aggiornamento della sezione del sito dedicato, allo scopo di rafforzare una cultura finanziaria di base che ci aiuti a gestire meglio i nostri risparmi e a scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e risparmiare a fini previdenziali, per raggiungere un maggiore benessere finanziario e una migliore qualità della vita.