Roma, 7 mar – Seduta negativa a Piazza Affari in linea con il resto dei listini europei. L’indice Ftse Mib al termine delle contrattazioni ha mostrato un calo dello 0,74% mentre il ftse all share ha chiuso con una flessione dello 0,78%.

Listini in calo anche nel resto d’Europa. Francoforte e Madrid terminano in flessione di mezzo punto percentuale, ribassi leggermente inferiori a Parigi e Londra.

Ad alimentare le vendite le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha rinviato la prospettiva di un rialzo dei tassi ma ha annunciato le nuove previsioni economiche indicando un calo delle stime per la crescita dell’area euro quest’anno.

Le indicazioni di Draghi hanno avuto riflessi anche sui cambi con l’euro in flessione a 1,1212 nei confronti del dollaro mentre giornata positiva per i titoli di Stato con acquisti diffusi su tutti i bond governativi dell’area euro. In particolare il Btp decennale ha visto scendere il rendimento sotto il 2,50% con il differenziale sul Bund tedesco che si restringe a 242 punti base.