Roma, 11 mar – Gli atolli delle Isole Marshall nell’Oceano Pacifico, ma anche gli arcipelaghi caraibici di Saint Vincent e Grenadine e delle Isole Vergini Britanniche: sono queste le sedi predilette dalle società su cui tra gennaio e febbraio di quest’anno Consob è intervenuta nella sua attività di contrasto delle truffe finanziarie sul web. Nei primi due mesi del 2019 Consob ha adottato 22 provvedimenti inibitori nei confronti di 34 siti internet e di 3 pagine Facebook attraverso cui venivano promosse abusivamente, cioè senza la necessaria autorizzazione preventiva, offerte di prodotti finanziari ovvero la prestazione di servizi di investimento.

Nella maggior parte dei casi le società oggetto dei provvedimenti della Consob hanno scelto come sede legale i paradisi giuridici in luoghi esotici del Pacifico o dei Caraibi.
Gli interventi di vigilanza hanno l’obiettivo di contrastare le truffe finanziarie ai danni dei risparmiatori, ai quali venivano prospettati rendimenti anche del 120% annuo.

Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori a verificare sempre sul sito www.consob.it se le offerte finanziarie che circolano sul mercato, compreso il web, siano oppure no autorizzate dalla Consob. Basta un clic sul bottone “Occhio alle truffe!” in homepage sul sito Consob per fare questa verifica semplice e rapidissima. È buona regola tenersi alla larga da tutte le offerte prive di autorizzazione, in quanto potrebbero nascondere una truffa.