Roma, 20 mar – Poste Italiane da record a Piazza Affari. Il titolo del Gruppo guidato da Matteo Del Fante ignora la giornata negativa dei mercati azionari europei e ritocca il massimo storico. Al termine delle contrattazioni l’azione Poste Italiane si attesta a 8,44 euro con un progresso di quasi l’1% mentre la Borsa di Milano archivia la seduta in calo di circa mezzo punto percentuale.

La performance del titolo Poste è stata determinata dai risultati positivi del bilancio 2018 approvati ieri e presentati oggi alla comunità finanziaria a Londra. L’Ad Matteo Del Fante ha sottolineato che tutti i target sono stati centrati ed ha illustrato gli obiettivi per il 2019 che indicano un nuovo anno di crescita. In particolare il risultato operativo e l’utile netto manterranno un tasso di incremento a doppia cifra.

Nel complesso la seduta ha accusato un ripiegamento dell’indice principale su prese di beneficio per monetizzare la fase rialzista. Nel resto d’Europa andamento decisamente negativo a Francoforte con l’indice Dax che ha lasciato sul terreno l’1,50%. Sullo scivolone dell’indice hanno pesato il tonfo di Bayer con un -10% e i forti ribassi di Bmw e Deutsche Bank.

Sul mercato dei cambi lieve apprezzamento dell’euro sul dollaro sopra quota 1,1350 mentre nel reddito fisso giornata piatta con il rendimento del Btp decennale in area 2,50%.