Roma, 4 apr – Nasce ufficilmente Inatba, International Association of Trusted Blockchain Applications. Sono 105 i soci del nuovo club europeo tra aziende e istituzioni che hanno aderito all’iniziativa presentata ufficialmente a Bruxelles.

Inatba tuttavia è aperta a nuove adesioni sulla base di ampliare il più possibile i soggetti coinvolti. La neonata associazione ha pubblicato una dichiarazione comune e condivisa tra gli aderenti. “Come promotori, fornitori e utilizzatori della blockchain e delle DLT (distribuited ledger technology) riconosciamo il potenziale di questa tecnologia per stimolare un nuovo modello di business di cui possa beneficiare l’economia e la società”.

Secondo Inatba è “necessario sviluppare un sistema globale condiviso e trasparente, che si fonda su principi condivisi e standard di interoperabilità che potranno creare opportunità e sviluppare servizi e processi nel settore pubblico e in quello privato”.

I sottoscrittori della dichiarazione sono “determinati a cooperare insieme per stabilire una organizzazione internazionale multi-stakeholders” per raggiungere una serie di obiettivi. In particolare “sostenere lo sviluppo e l’adozione di guidelines sull’interoperabilità, standard e specifiche a livello globale”.

Inoltre “promuovere un modello di governance aperto, trasparente e inclusivo per le infrastrutture e le applicazioni blockchain e DLT, un modello che rifletta gli interessi condivisi dell’industria, start-up, società civile, organizzazioni e istituzioni pubbliche”.